Prezzo del gas: quanto si risparmierà nei prossimi mesi?

-
06/06/2023

È una notizia positiva che il prezzo del gas stia subendo un crollo significativo sul mercato di Amsterdam. Questa tendenza al ribasso si traduce in una riduzione dei costi delle bollette delle famiglie italiane. Andiamo a scoprire quanto potranno risparmiare i cittadini grazie alla diminuzione dei prezzi del gas.

Gas, Naturale

Secondo le stime di Nomisma energia, il prezzo del gas per metro cubo è sceso da 92 centesimi a 82 centesimi, ovvero un calo del 11%. Inoltre, il prezzo medio del gas per chilowattora è passato da 37,5 euro a 24 euro negli ultimi giorni.

Prezzo del gas: le previsioni

Soldi

Secondo il presidente di Nomisma, Davide Tabarelli, se il prezzo del gas si manterrà al di sotto dei 50 euro nei prossimi mesi, famiglie e imprese potranno beneficiare di un notevole risparmio sulle bollette del gas. Per le famiglie che hanno contratti con Arera, il risparmio potrebbe arrivare fino a 600 euro all’anno per il gas e 363 euro per l’energia elettrica.

Tabarelli ha definito questa riduzione un cambiamento significativo, il più basso registrato dall’estate di due anni fa. Nel complesso, una famiglia media potrebbe risparmiare circa 140 euro all’anno. Per “famiglia tipo” si intende una famiglia con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW.

Prezzo del gas: cosa è successo?

Bolletta, Gas

Secondo l’analisi di Tabarelli, il forte calo dei prezzi internazionali del gas si riflette sulle tariffe delle bollette, che hanno registrato riduzioni negli ultimi 6 mesi dopo i picchi del 2022 causati dalla guerra tra Russia e Ucraina.

I prezzi del gas nel mercato di Amsterdam sono letteralmente crollati, passando da valori medi superiori a 130 euro nel 2022 ai livelli attuali, che erano impensabili solo qualche mese fa.

Una notizia più che positiva per i cittadini italiani e non solo.