Produrre acqua nel deserto si può: la pellicola gel low cost

-
05/06/2022

L’acqua nel deserto dovrebbe essere uno dei beni fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo che lo attraversa. Purtroppo però non è mai stato trovato un modo per reperire o produrre acqua in questi luoghi così aridi, ma da poco tempo è stato inventato un modo per poterlo fare in maniera semplice ed economica, andiamo a scoprirlo.
Deserto, Senza
E’ stata inventata una pellicola a base di gomma naturale e cellulosa in grado di estrarre acqua dall’aria con un umidità inferiore al 15%.

Produrre acqua nel deserto : come è composto il sistema di produzione lowe cost

Tessuto

L’ultima invenzione provvede ad una produzione fino a 6 litri di acqua al giorno in climi secchi. I cambiamenti climatici e i fenomeni di desertificazione sono sempre più repentini e pericolosi. Ad oggi circa un terzo della popolazione mondiale vive in zone aride dove la disponibilità d’acqua è decisamente ridotta. La scienza sta cercando di proporre e studiare soluzioni che possano generare un apporto di acqua in questi territori dove manca.

Alcuni ricercatori dell’Università del Texas ad Austin, sono riusciti a sviluppare una pellicola in gel a basso costo in grado di estrarre acqua dall’aria.

La cellulosa e la gomma di konjac sono i due ingredienti economici che formano il gel per un costo di appena 2 dollari. Guihua Yu, professore di scienza dei materiali ed ingegneria meccanica afferma:

“Questo nuovo lavoro riguarda soluzioni pratiche che le persone possono utilizzare per ottenere l’acqua nei luoghi più caldi e aridi della Terra. Ciò potrebbe consentire a milioni di persone senza un accesso costante all’acqua potabile di avere a casa dispositivi di generazione idrica semplici che possono azionare facilmente”.

Come produrre acqua nel deserto: come funziona il sistema

Deserto, E

La struttura della pellicola gelatinosa è a pori aperti, questa composizione accellera il processo di cattura dell’acqua dall’aria. La cellulosa è ingegnerizzata per essere termoreattiva e idrofobica, infatti appena viene scaldata un pò riesce a rilasciare immediatamente l’acqua.

Il film che si viene a creare è felissibile e può essere modellato in un’ampia varietà di forme e dimensioni a seconda delle esigenze dell’utente.

Wixin Guan, capo della ricerca afferma:  “Il gel impiega 2 minuti per fissarsi in modo semplice (nello stampo). Quindi, ha solo bisogno di essere liofilizzato e può essere staccato e utilizzato subito dopo”

Un singolo chilogrammo di questo materiale può produrre più di 6 litri di acqua al giorno in aree con umidità relativa inferiore al 15%, mentre in territori con umidità superiore al 30% si può arrivare anche ad ottenere 13 litri di acqua.

Risultati sbalorditivi per un’invenzione davvero economica e sostenibile.