Progettazione Giardini fai da te: i migliori programmi gratuiti

0
902
Progettazione-giardini

Progettare il proprio spazio verde non è certo una passeggiata, ma rivolgersi ad un professionista per questo genere di cose potrebbe rivelarsi davvero molto costoso. Non tutti possono permettersi di investire molti soldi per la progettazione del proprio giardino, ma fortunatamente al giorno d’oggi esistono delle alternative che permettono di risparmiare moltissimo. Grazie infatti ai numerosi software gratuiti di progettazione giardini, chiunque può fare dei rendering, anche in 3d, in modo da capire come collocare i vari componenti all’interno del proprio spazio verde.

Questo però permette di progettare il giardino dal punto di vista prettamente strutturale ed estetico. Se intendete inserire anche delle piante o dei fiori particolari, vi conviene contattare un buon vivaio o un giardiniere in modo da capire quali siano le varietà più adatte e dove sia meglio collocarle. Ad ogni modo, con un buon software di progettazione giardini potrete fare la mggior parte del lavoro in completa autonomia e questo vi consentirà di risparmiare moltissimo.

Progettazione giardini: i migliori programmi gratis

Fortunatamente, esistono numerosi programmi gratuiti che si possono scaricare online e utilizzare liberamente per la progettazione professionale del proprio spazio verde. Alcuni sono un po’ più complicati di altri ma in linea di massima basta avere un minimo di dimestichezza con il pc per riuscire ad utilizzarli senza troppi problemi. Vediamo quali sono i migliori e i più consigliati in assoluto.

Google SketchUp

Google SketchUp è uno dei software più famosi per la progettazione di spazi (sia interni che esterni). E’ piuttosto semplice ed intuitivo e permette di realizzare dei progetti in 3d con una visuale a 360°. All’interno del programma si può trovare una galleria con diversi elementi da inserire nel progetto come piante, siepi, tavoli e via dicendo. Questo è sicuramente uno dei software di progettazione giardini più famosi e per i più esigenti esiste anche la versione Pro, con alcune funzionalità aggiuntive.

Garden Puzzle

Garden Puzzle è il software online migliore in assoluto per un utilizzo di tipo amatoriale: semplicissimo ed intuitivo, non deve essere scaricato sul pc ma può essere utilizzato direttamente online. Non è un programma gratuito, ma si può utilizzare la versione trial con alcune funzionalità di base che spesso sono sufficienti per una progettazione giardini non professionale.

Marshall’s Garden

Marshall’s Garden Visualizer è un software gratuito che permette di progettare il proprio spazio verde con una serie di dettagli molto precisi. Può quindi rivelarsi utile se dovete fornire un progetto al giardiniere, perchè è possibile inserire le misure nel dettaglio e scegliere tra moltissime tipologie di pavimentazioni, piante, ecc.

Progettazione giardini: la scelta delle piante

Irrigazione-GiardinoLa progettazione di un giardino non deve tenere in considerazione solamente gli elementi strutturali come vialetti, gazebo, tavoli, ecc. Un aspetto fondamentale è rappresentato anche dalle piante, perchè non si possono sempre collocare dove si vorrebbe. La scelta di fiori e piante deve essere effettuata in contemporanea con la progettazione degli elementi strutturali, in modo da creare un ambiente armonico. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi ad un giardiniere e concordare insieme a lui quali piante inserire nei vari contesti.

Ti potrebbe interessare anche…