Qualità della vita in Italia: la classifica delle città
È uscita la nuova graduatoria sulla qualità della vita delle città italiane, basata su alcuni criteri che analizzano il rapporto tra il cittadino e l’ambiente circostante. Andiamo a scoprire quali sono le città dove la qualità della vita risulta essere più alta in base a diversi parametri.

Qualità della vita in Italia: l’indagine sulle città

Matteo Lepore, sindaco di Bologna, commenta:
“Il modo migliore per essere all’altezza di questo risultato è non abbassare la guardia e continuare a migliorarsi sempre. Non essere soddisfatti e lavorare a ridurre diseguaglianze e criticità. Ma almeno per qualche giorno, godiamoci questo risultato frutto del lavoro di tante e tanti”
Quest’anno è Bolzano a ricevere la medaglia d’argento, mentre Firenze guadagna la medaglia di bronzo piazzandosi al terzo posto. Anche il sindaco della “città del Giglio”, Dario Nardella, esprime grande apprezzamento per questo risultato:
“Ogni fiorentino ha reso possibile tutto questo. Felici e orgogliosi di questo successo”.
Qualità della vita in Italia: la parte bassa della classifica

Il divario nord-sud emerge anche nella graduatoria, le città del sud fanno da contrappeso a un centro e a un nord Italia in crescita. La Calabria è in fondo dalla classifica e nella graduatoria, come segnala l’indagine, dall’81esima alla 107esima posizione si trovano tutte provincie del Sud Italia, come Palermo, Catania, Napoli, Taranto e Reggio Calabria.