Raccolta differenziata: dove si gettano i cosmetici?
In casa si hanno sempre tanti trucchi e cosmetici, ma esistono anche quelli che non si utilizzano, quelli scaduti oppure finiti ma che tante volte si accumulano perché non si sa dove e come smaltirli. Andiamo a scoprire come differenziare questa tipologia di rifiuti in maniera corretta.
In linea di massima, quando i contenitori sono ancora pieni, i cosmetici vanno gettati nell’indifferenziato; se invece c’è un po’ di residuo o sono vuoti, si possono smaltire nel loro bidone di appartenenza quindi plastica, vetro o metallo.
Cosmetici: le linee generali per la differenziata
I contenitori dovrebbero sempre essere puliti e risciacquati alla perfezione. Se si tratta di matite occhi o labbra, pennelli, batuffoli di cotone e così via, andranno tutti nell’indifferenziato.
I contenitori con specchietti, non possono essere buttati nella plastica (anche se sono fatti proprio in questo materiale) e andranno sempre nell’indifferenziato. Invece le confezioni di vetro dello smalto, prima di essere gettate, devono essere pulite completamente utilizzando l’acetone.
In ogni caso, prima di gettare dei cosmetici, assicurarsi di aver usato tutto il prodotto ed evitare quindi gli sprechi.
Gettare i cosmetici: i modi per farlo
A tal proposito ci sono tanti modi per gettare i cosmetici in maniera corretta ed evitare gli sprechi,come ad esempio:
-I rossetti in stick o i burro cacao possono essere utilizzati fino al completo esaurimento utilizzando un pennellino da trucco per prelevare il prodotto
–Scambiare i cosmetici che non si utilizzano con le amiche
-Gli smalti essiccati che non sono stati chiusi correttamente, possono essere recuperati aggiungendo del levasmalto liquido per le unghie che li farà tornare liquidi
-Il mascara sul fondo della confezione può essere recuperato con delle gocce di olio di ricino oppure immergendolo in un contenitore di acqua calda così che possa tornare liquido
–Gli avanzi della cipria possono essere mescolati ad altri prodotti in polvere per il trucco, così da rendere il trucco anche più resistente
Come visto, non esiste alcuna difficoltà nello smaltire i cosmetici o i trucchi finiti, scaduti o che non si utilizzano ma è tanto importante anche evitare gli sprechi.