Razionamento energetico: cos’è e come funziona un generatore elettrico

-
16/10/2022

Per affrontare l’aumento dei costi dell’energia e del gas nei prossimi mesi, il presidente di Nomisma Energia ha consigliato di munirsi di un generatore elettrico. Ma cos’è? E come funziona? Vediamo insieme.

lightbulb-ge35e8d438_1920

Il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, ha avvertito che quest’inverno i cittadini e le cittadine italiane dovranno prepararsi all’idea di razionamenti e ha consigliato a tutti e tutte di munirsi di un generatore elettrico. Ma per quale motivo? A che cosa potrebbe servire? Vediamo insieme.

Le dichiarazioni di Tabarelli

light bulb 1

Durante un convegno promosso a Bologna da Ascom, Abiconf e Unoenergy sharing solutions per approfondire il tema dell’impatto dei costi energetici sui condomini, il presidente di Nomisma Energia ha dichiarato:

Vado giù ‘peso’, ma bisogna militarizzare la crisi a livello nazionale e anche europeo, nel senso che sarà necessario, speriamo di no, prendere in considerazione il razionamento. Compratevi un generatore elettrico per questo inverno e forse anche per il prossimo.

In seguito, Davide Tabarelli ha aggiunto:

Purtroppo ci sono dati impressionanti, come ha detto anche l’autorità dell’energia. Cose mai viste, a ottobre abbiamo quasi un raddoppio delle tariffe, che sono state tenute ferme da inizio anno. […] C’è uno shock energetico di proporzioni mai viste in Europa e in Italia. Colpisce soprattutto il gas, per fortuna fa caldo ma purtroppo arriveranno per le bollette dei brutti momenti nei prossimi giorni.

Generatore elettrico: di cosa si tratta

light-bulb-5318664_1920

Il generatore elettrico è un sistema in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica, tramite il fenomeno dell’induzione elettromagnetica, grazie a una variazione del campo magnetico è possibile generare l’elettricità.

Per questo motivo il generatore di corrente domestico, definito anche gruppo elettrogeno per la casa, è un dispositivo fondamentale per generare corrente nei casi di blackout o, in generale, quando non è possibile servirsi di un normale allacciamento alla corrente.

Secondo il presidente Tabarelli un generatore elettrico potrebbe essere la soluzione per questo e per il prossimo inverno.