REPowerEu : quali sono gli obbiettivi del piano energetico europeo

-
28/05/2022

Vista la situazione di instabilità energetica ed economica generata dal conflitto in Ucraina e non solo, la Commissione europea ha iniziato a progettare una soluzione per avviare la transizione energetica in maniera efficiente. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Sostenibilità

Ebbene sì, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen ha annunciato da poco l’avvio del piano REPower Eu.

Il piano REPower Eu : gli obbiettivi

Obbiettivi

Il piano energetico prevede l’obbligo di copertura solare per gli edifici pubblici e commerciali dal 2025, mentre a partire dal 2029 anche gli edifici residenziali saranno sottoposti a tale obbligo accompagnato da un’accellerazione degli iter autorizzativi per le energie rinnovabili.

La Commisione europea risponde così alla grave crisi energetica in corso data dai cambiamenti climatici e il conflitto in Ucraina. Nello specifico gli obbiettivi del piano sono: diversificare i fornitori di combustibili fossili, accellerare la transizione verso l’energia pulita grazie agli investimenti sulle rinnovabili e risparmiare energia.

L’Unione europea ha già varato due importanti piani insieme al REPower Eu. che permetteranno ai paesi europei di rendersi indipendenti dai combustibili fossili russi, stiamo parlando del Green Deal europeo e il Fit for 55.

Il risparmio energetico rappresenta il modo più veloce ed economico per affrontare la crisi energetica, infatti l’obbiettivo è quello di raggiungere l’efficienza energetica per il 2030 dal 9% al 13%. Il nuovo piano consentirà di accellerare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili grazie ai nuovi investimenti green.

REPower Eu : cosa prevede il piano?

Solare

Sono state stabilite diverse misure fiscali per incentivare il risparmio energetico, in particolare parliamo di aliquote IVA ridotte sui sistemi di riscaldamento, di isolamento di edifici e scontistiche su elettrodomestici per la casa.

L’altro obbiettivo fondamentale riguarda l’uso delle energie rinnovabili. Lo scopo è quello di raggiungere per il 2030 una percentuale di diffusione di sistemi rinnovabili del 45%. La strategia utilizzata per raggiungere tale risultato consiste nel raddoppiare la capacità fotovoltaica entro il 2025 con l’installazione di altri 600 GW entro il 2030.

Il REPower Eu prevede l’obbligo di copertura solare per gli edifici commerciali, pubblici e residenziali entro il 2029, inoltre si pone l’obbiettivo di raddoppiare il tasso di diffusione delle pompe di calore per integrare energia solare e geotermica nei sistemi di riscaldamento. Oltre queste due misure è prevista anche un’accellerazione per le procedure autorizzative degli impianti che comprendono l’utilizzo di energie alternative.

Se il piano venisse rispettato in maniera efficiente, tutta l’Europa potrebbe trarre dei benefici per il futuro e aderire alla conversione energetica.