Rhodesian Ridgeback: un cane stupendo, un amore incondizionato

0
81
Rhodesian

Il Rhodesian Ridgeback è una razza canina davvero bellissima, diffusa in tutto il Sudafrica ma originaria in particolare della Rhodesia (l’attuale Zimbabwe). In Italia questo cane è ancora poco conosciuto, ma un po’ alla volta il Rhodesian si sta facendo apprezzare in tutto il mondo, sia per il suo inconfondibile aspetto sia per il suo carattere versatile. La caratteristica distintiva di questa razza è la cresta sul dorso, che rende il Rhodesian un cane davvero molto particolare ed è formata da pelo che va nella direzione opposta a quello del mantello. Come vedremo, la cresta deve avere delle caratteristiche precise nello standard di razza.

Nonostante sia da sempre utilizzato per svariate attività tra cui la caccia, la guardia e l’agility, il Rhodesian Ridgeback è un ottimo cane da compagnia e ama davvero moltissimo stare con il suo padrone e con tutta la famiglia.

Rhodesian Ridgeback: aspetto e caratteristiche

RhodesianQuesto è un cane di taglia grande: al garrese misura dai 60 ai 70 cm e le femmine sono in genere leggermente più piccole rispetto ai maschi. Muscoloso e ben strutturato, presenta l’inconfondibile cresta sul dorso, che nello standard di razza deve possedere delle caratteristiche ben precise. Deve essere infatti affusolata, ben definita e simmetrica, iniziare subito dietro alle spalle e terminare all’altezza delle anche. Le corone devono essere solamente due, perfettamente speculari. Il mantello ha un colore sempre marrone, ma può essere più o meno scuro da esemplare ad esemplare. Gli occhi sono incredibilmente espressivi, tanto che il Rhodesian sembra spesso parlare con il solo sguardo.

Carattere e temperamento

Rhodesian-RidgebackAnche se nasce come cane da caccia e da guardia, il Rhodesian riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione ed è infatti un cane molto versatile, impiegato oggi anche nell’agility. Rimane però un ottimo compagno, un amico di famiglia incredibilmente fedele e fidato. Nonostante la sua mole, questo cane non sta bene se lasciato da solo in giardino: preferisce rimanere in casa insieme agli altri mombri della famiglia, con cui instaura sin da subito un rapporto molto profondo. E’ invece diffidente nei confronti degli estranei, quindi è perfetto anche come cane da guardia, ma guai dimenticarsi di riservargli le attenzioni di cui ha bisogno. Il Rhodesian non è un cane autonomo quanto sembra: senza il nostro affetto e la nostra compagnia rischia di soffrire davvero moltissimo. Quando è cucciolo potrebbe avere un temperamento birichino, ma si lascia addestrare con una certa facilità.

Allevamenti e prezzo

Come abbiamo già accennato, questa razza non è molto diffusa in Italia ed è ancora poco conosciuta. Gli allevamenti quindi non sono moltissimi nella nostra Penisola, ma si riescono comunque a trovare ed è importantissimo controllare che siano autorizzati e certificati. Il prezzo di un esemplare di razza si aggira intorno ai 1.000 euro ed è sempre meglio diffidare da coloro che propongono costi di gran lunga più economici. Il Rhodesian deve essere addestrato sin da cucciolo perchè è un cane molto tenace, quindi è bene rivolgersi solamente a professioniti che abbiano tutte le carte in regola.

Ti potrebbe interessare anche…