Riciclo funzionale: alcuni consigli per la casa

-
10/06/2022

Per riciclo creativo si intende il recupero di mobili o oggetti che non si utilizzano più e che possono essere reimpiegati per realizzare nuovi accessori, vestiti, giocattoli, mobili e tanti altri prodotti fai da te. Andiamo a scoprire insieme i diversi modi per riciclare in maniera creativa.

Riciclo

Tutti i materiali come plastica, legno , vetro e carta possono essere impiegati nel riciclo creativo.

Riciclo creativo: perchè conviene farlo

Riciclo

Sono moltissimi i materiali che possono essere utilizzati per un riciclo creativo. E’ necessaria semplicemente un pò di fantasia e volontà. Il riciclo dei materiali rappresenta un tassello fondamentale per la realizzazione di un mondo più sostenibile e pulito.

Moltissimi sono i materiali utilizzati e gettati a cui non viene donata una seconda vita. Questi vanno a rovinare e ad intasare gli ecosistemi creando danni ambientali senza eguali. Sostenere una vita all’insegna del riciclo rappresenta la via per migliorare la vita dell’uomo sul pianeta terra.

Riciclo creativo: le idee per la casa

Riciclare

E’ possibile realizzare fioriere e annaffiatoi direttamente utilizzando le bottiglie di plastica e i contenitori dei detersivi.
Il legno può essere utilizzato come oggetto di arredo per le abitazioni oppure può essere riciclato per la creazione di mobili, scaffali, cornici e molto altro ancora. Non a caso con i vecchi mobili si possono creare mensole, porta candele o appendi chiavi.

Il vetro, di qualsiasi dimensioni e altezze può essere utilizzato per la realizzazione di portacandele e contenitori da poter impreziosire come meglio si peferisce.

Anche i giocattoli dei bambini possono essere inseriti nel riciclo creativo. Si potrebbe realizzare una scatola portaoggetti partendo da una scatola di scarpe. Basterebbe tagliare i due angoli del coperchio della scatola, riporre il coperchio sulla scatola e fissarla con del nastro. Successivamente sarà necessario spennellare con della colla vinilica e incollarvi una carta di alluminio per rivestire l’esterno della scatola con alcune fantasie realizzate dai bambini. Questo è un buon modo per riciclare le scatole delle scarpe.

Ora che conoscete queste idee siete pronti al riciclo creativo?