Rifiuti sanitari: come vanno smaltiti?
I rifiuti sanitari vanno conferiti facendo molta attenzione perché potrebbero contenere virus o batteri. Fra questi rifiuti rientrano: cerotti, garze, medicinali scaduti, siringhe, flebo e così via. Per questo bisogna fare attenzione per evitare errori nella differenziata. Andiamo a scoprire dove buttare i cerotti utilizzati.

Rifiuti sanitari: come smaltirli?

È opportuno coprire le siringhe con l’apposito cappuccio oppure inserirle in un contenitore rigido in modo che gli operatori ecologici non corrano rischi. Invece i farmaci scaduti vanno conferiti nei bidoni che si trovano spesso fuori le farmacie, le ULS oppure presso i Centri di Raccolta.
Il blister andrà invece nella plastica mentre la scatola di carta che contiene il farmaco e il foglietto illustrativo, andranno nella carta. In quanto invece agli sciroppi, andrà prima svuotato e la bottiglia andrà conferita sempre nel bidone dei farmaci.

Proprio perché i rifiuti sanitari potrebbero essere pericolosi, una volta giunti nell’inceneritore, vengono bruciati a temperature altissime per eliminarli in modo sicuro.