Samoiedo: un cane meraviglioso, giocherellone ma testardo

0
224
Samoiedo

Il Samoiedo è una razza davvero strepitosa, soprattutto esteticamente: si tratta di un cane che non può passare inosservato perchè oggettivamente bellissimo. Il suo pelo bianco, folto e morbidissimo lo fa assomigliare moltissimo ad un peluches, se non fosse per le sue dimensioni che di certo non possiamo considerare ridotte! Questo è uno dei cani più amati al mondo, anche se il suo carattere come vedremo tra poco non si può dire proprio perfetto. Il Samoiedo non è un esemplare adatto a tutti: affettuoso, giocherellone ed estremamente fedele, ha un temperamento tutto suo. E’ infatti incredibilmente cocciuto e per fargli rispettare gli ordini occorre addestrarlo e avere polso.

Samoiedo: origini e storia della razza

Il Saomoiedo è una razza che affonda le sue radici in Siberia: questi esemplari venivano allevati dai pastori nomadi per trainare le slitte e per scaldare i loro corpi dal freddo. L’aspetto del Samoiedo però nell’antichità era diverso: il suo colore era più scuro ed esistevano due varietà: il samoiedo orso e il lupo. E’ stato solamente in seguito che la razza ha assunto le caratteristiche odierne. Precisamente, dobbiamo tutto alla selezione effettuata nel 1896 dai coniugi Kilburn-Scott in Inghilterra, che hanno avviato il primo allevamento. Lo standard ufficiale di questa meravigliosa razza è stato riconosciuto proprio a partire da questa selezione nel 1909 ed è stato in seguito approvato anche dalla FCI.

Samoiedo: aspetto e standard di razza

SamoiedoIl Samoiedo è un cane di taglia medio-grande: gli esemplari adulti maschi misurano 57 cm al garrese, per un peso di circa 30 Kg. Le femmine risultano leggermente più piccole e soliutamente non superano i 20 Kg. La caratteristica fisica più evidente di questo cane è il pelo, rigorosamente bianco nello standard di razza, o al massimo color crema. Il fisico è robusto e molto resistente, ma non si tratta di un esemplare che fa paura, anzi. Una delle peculiarità del Samoiedo è che sembra sempre sorridere e questo è dovuto alla conformazione delle sue labbra, che seguono una curvatura davvero caratteristica. Gli occhi sono scuri e nella maggior parte dei casi color nocciola. Il Samoiedo sembra un vero e proprio peluches gigante, ma il suo aspetto non deve ingannare troppo perchè non si tratta di un cane adatto a tutti. Nasconde infatti alcuni tratti caratteriali tutti suoi.

Carattere e temperamento

Questo cane ha un carattere sicuramente tipico: affettuoso, giocherellone ed estremamente fedele, potrebbe sembrare perfetto ma in verità non è proprio così. Il Samoiedo è infatti anche molto molto testardo e se non viene addestrato è praticamente impossibile riuscire a renderlo ubbidiente. Bisogna avere polso e fargli capire chi comanda in casa, altrimenti si rischia di soccombere e di farsi comdandare da lui e dai suoi capricci.

Allevamento e prezzo

Oggi non è difficile trovare un allevamento autorizzato e specializzato in questa razza, anche in Italia. Il prezzo di vendita di un cucciolo di Samoiedo può andare dagli 800 ai 1000 euro, ma è bene controllare che siano state effettuate tutte le vaccinazioni previste. State pensando che questo cane potrebbe essere un regalo perfetto? Vi sbagliate! Il Samoiedo non è per tutti quindi attenti a non fare l’errore di donarlo alla persona sbagliata!

Ti potrebbe interessare anche…