Saponi solidi ecologici: vantaggi

-
15/02/2021

Detersivi per la pulizia della casa e saponi per uso personale sono tra le principali fonti di rifiuti di plastica a causa dei loro imballaggi. Inoltre, le sostanze schiumogene e i solventi presenti in questi prodotti hanno un impatto negativo sull’ambiente e sugli ecosistemi, oltre che sulla nostra pelle! Le saponette sono un’alternativa green per la pulizia di casa e persona.


soap-1209344-1920

Le saponette stanno tornando di moda: comode e pratiche, durano molto di più rispetto ai saponi liquidi, puliscono meglio e fanno bene all’ambiente. In che modo?

Tutti sanno ormai che circa il 50% dell’inquinamento causato dalla plastica deriva da imballaggi per uso alimentare; non tutti sanno però che l’altra percentuale è dominata dagli involucri per detergenti e saponi. Per fortuna esistono i prodotti solidi! Vediamo insieme quali sono i vantaggi della scelta di saponi solidi per la salute e per l’ambiente.

Saponi solidi: migliori per la pelle e per l’ambiente

Ai saponi solidi non vengono aggiunti acqua e solventi, pertanto non hanno bisogno di packaging in plastica; al massimo possiamo trovare le saponette in scatoline di cartone.


Leggi anche: Perché scegliere un detersivo biologico oggi?

Inoltre, il contenuto in termini di sostanze chimiche nocive per la pelle e per l’ambiente è nettamente inferiore, in quanto non necessitano di conservanti chimici.

soap-2392973-1920

Vantaggi principali dei saponi solidi

Shampoo e detergenti solidi sono facili da usare e da reperire, durevoli, efficaci e naturali. Fino a non molto tempo fa si potevano trovare solidi soltanto shampoo e al massimo qualche deodorante: ora invece il mercato ha messo a disposizione una molteplicità di prodotti solidi sia per la cosmesi e l’igiene personale, sia per la pulizia della casa.

Le loro formulazioni sono semplici e rispettose della pelle e dell’ambiente, hanno una concentrazione maggiore di principi attivi e un’azione intensiva e più efficace. La concentrazione inferiore di agenti schiumogeni evita il verificarsi di fenomeni di irritazione cutanea, soprattutto su soggetti con pelle sensibile.

Si conservano meglio rispetto ai saponi liquidi, in quanto privi di acqua. Sono più facili da trasportare: si pensi ai viaggi in aereo, ma anche alla palestra o alla piscina. Sono dei prodotti progettati per essere contro gli sprechi, sia perché privi di imballaggio sia perché la formulazione super concentrata consente di utilizzarli per molti lavaggi; generalmente un panetto di shampoo solido corrisponde a ben tre flaconi di shampoo liquido!