Scoiattolo: conosciamo da vicino questo dolce e simpatico mammifero
Lo scoiattolo è un mammifero di piccole dimensioni, molto carino e dallo sguardo dolce, ma anche furbo e vispo. Ne esistono diverse specie nel mondo, ma quello che ha trovato il suo habitat perfetto in europa è lo scoiattolo comune (sciurus vulgaris), che popola i boschi ma anche i parchi naturali ed alcuni giardini. Come vedremo tra poco, in America possiamo trovare altre specie appartenenti a questo genere: lo scoiattolo rosso e quello grigio. Le differenze non sono poi così eclatanti e quello che cambia fondamentalmente sono solo il colore del manto e la dimensione. Gli scoiattoli sono mammiferi abituati a vivere in natura allo stato selvaggio: hanno bisogno di pace e tranquillità. Per questo motivo non è una buona idea adottarne uno, perchè lo si priverebbe dell’habitat di cui ha bisogno. Questo non significa che sia vietato allevare uno scoiattolo domestico: si può fare e sono diverse le persone che hanno un esemplare in casa. Tuttavia, se si desidera compagnia è meglio optare per un cane o per un gatto: lo scoiattolo potrebbe soffrire ed è molto delicato.
Scoiattolo: caratteristiche e aspetto
Lo scoiattolo è un mammifero di piccole dimensioni: la lunghezza del corpo non supera i 25 cm ma sembra molto più lungo per via della coda, che misura in genere dai 15 ai 20 cm. La sua corporatura è slanciata ed è dotato di artigli curvi e molto robusti, che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi con estrema facilità. Gli arti inferiori sono particolarmente muscolosi ed è per questo che lo scoiattolo riesce a fare grandi balzi da un ramo all’altro. Si tratta di un piccolo ginnasta del bosco! I suoi occhi sono rotondi, scuri e molto espressivi: ad osservarlo non si può che provare simpatia e tenerezza ma in realtà si tratta di un animale molto schivo, che non ama essere toccato o avvicinato.
Il colore del pelo può variare a seconda della specie: si va dal rossiccio al marrone scuro, dal nero al grigio per gli esemplari americani. Sicuramente uno dei tratti distintivi dello scoiattolo è la coda: ampia, ricoperta da un pelo molto lungo ed estremamente delicata.
Leggi anche: Scoiattolo volante: il mammifero che ama planare da un ramo all’altro
Cosa mangia lo scoiattolo?
Gli scoiattoli sono animali onnivori, il che significa che mangiano un po’ di tutto. In natura, la loro alimentazione è ricca in particoalre di semi, frutti, funghi ma anche insetti e piccole uova di uccello. Come ormai sappiamo molto bene, gli scoiattoli vanno ghiotti di noci e nocciole: può capitare di trovare nel bosco le loro riserve di cibo, perchè hanno l’abitudine di nascondere tutto in buchi e cavità degli alberi. Ricordiamo che lo scoiattolo non va in letargo durante la stagione invernale, ma trascorre interi periodi a dormire profondamente e senza nemmeno cibarsi.
Riuscire a vedere uno scoiattolo non è facilissimo, perchè passa gran parte della sua giornata sui rami degli alberi proprio per evitare i predatori ma anche gli esseri umani. Parliamo di un mammifero molto solitario e schivo, che preferisce starsene in pace senza essere disturbato.