Scooter elettrico: numerosi vantaggi per l’ambiente e il portafogli

0
489
Scooter-elettrico

Lo scooter elettrico è un’alternativa sempre più gettonata al classico motorino, perchè garantisce numerosi vantaggi non solo dal punto di vista economico ma anche per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Al giorno d’oggi siamo tutti più attenti al rispetto dell’ambiente: ne sono un’evidente dimostrazione la diffusione delle auto elettriche, che un po’ alla volta stanno prendendo piede anche in Italia. Le centraline per ricaricare questi mezzi di trasporto ecologici stanno aumentando, quindi anche quei pochi svantaggi che potevamo trovare nello scooter elettrico stanno scomparendo a poco a poco.

I motorini alimentati ad energia elettrica sono oggi un’ottima soluzione per risparmiare in tutti i sensi quindi: i vantaggi sono innumerevoli e ormai sul mercato la scelta è ampia. E’ possibile trovare moltissimi modelli differenti, anche se indubbiamente alcuni sono migliori di altri.

Scooter elettrico: i vantaggi per il portafogli

Acquistare un e-scooter oggi significa non solo fare una scelta ecologica ma anche risparmiare notevolmente e ridurre le spese relative a:

  • carburante;
  • manutenzione;
  • bonus sull’assicurazione e sul bollo.

Per quanto riguarda la spesa del carburante, uno scooter elettrico può essere ricaricato semplicemente collegandolo alla rete elettrica di casa. Se la benzina ha dei costi consistenti e incide parecchio sul mantenimento di un mezzo come un motorino, l’elettricità è decisamente più vantaggiosa. Per ricaricare la batteria di un e-scooter e avere un’autonomia di 100 km si spende circa 1 euro: praticamente niente se confrontato al diesel o alla benzina!

Per quanto riguarda la manutenzione, uno scooter elettrico ha molte meno componenti e ne consegue che la spesa si alleggerisce di parecchio anche da questo punto di vista.

Infine, bisogna sempre ricordare che anche se la spesa iniziale può essere superiore, la si può ammortizzare nel giro di poco tempo grazie ai vari bonus previsti per chi acquista questo tipo di veicoli a zero emissioni. Il bollo ad esempio non si paga per i primi 5 anni, mentre l’assicurazione può arrivare a costare anche la metà.

I vantaggi per l’ambiente

Scooter-elettricoNaturalmente, se scegliamo di acquistare uno scooter elettrico facciamo una scelta ecologica e questo certamente è un valore aggiunto da non sottovalutare. Al giorno d’oggi l’inquinamento atmosferico sta creando delle reazioni a catena davvero molto serie ed importanti. Si continua a parlare di effetto serra e di surriscaldamento globale: questo sono problematiche che eliminando tutti i veicoli alimentati a benzina o diesel potrebbero non essere così gravi. L’urgenza di fare qualcosa e di intraprendere politiche ecologiche è stata avvertita ormai a livello mondiale e non è mai troppo tardi per fare qualcosa.

Scegliendo di acquistare e circolare con uno scooter elettrico possiamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore, non solo dal punto di vista prettamente ambientale ma anche salutare. Le emissioni nocive infatti vengono respirate proprio da noi: i tumori e le patologie respiratorie sono in continuo aumento anche per questo motivo.

Il miglior scooter elettrico: quale scegliere?

Oggi parlare del miglior scooter elettrico sarebbe un po’ riduttivo, perchè le varie case automobilistiche si sono allineate e hanno iniziato a produrre veicoli davvero molto performanti. Alcuni modelli si possono acquistare anche su Amazon e non hanno nulla di meno rispetto a quelli più blasonati e costosi.

Ti potrebbe interessare anche…


Loading...