Scooter elettrico: numerosi vantaggi

-
04/04/2021

Lo scooter elettrico è un’alternativa sempre più gettonata al classico motorino, perché garantisce numerosi vantaggi non solo dal punto di vista economico ma anche per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Vediamo quali sono i principali vantaggi per l’ambiente e per il portafogli.

electric-scooter-4253790_1920

Al giorno d’oggi siamo tutti più attenti al rispetto dell’ambiente: ne sono un’evidente dimostrazione la diffusione delle auto elettriche, che un po’ alla volta stanno prendendo piede anche in Italia. Le centraline per ricaricare questi mezzi di trasporto ecologici stanno aumentando, quindi anche quei pochi svantaggi stanno scomparendo a poco a poco.

I motorini alimentati ad energia elettrica sono oggi un’ottima soluzione per risparmiare in tutti i sensi. I vantaggi sono innumerevoli e ormai sul mercato la scelta è ampia.

Scooter elettrico: i vantaggi per il portafogli

Acquistare un e-scooter oggi significa non solo fare una scelta ecologica ma anche risparmiare notevolmente e ridurre le spese relative a:

  • carburante;
  • manutenzione;
  • bonus sull’assicurazione e sul bollo.

Per quanto riguarda la spesa del carburante, uno scooter elettrico può essere ricaricato semplicemente collegandolo alla rete elettrica di casa. Se la benzina ha dei costi consistenti e incide parecchio sul mantenimento di un mezzo come un motorino, l’elettricità è decisamente più vantaggiosa. Per ricaricare la batteria di un e-scooter e avere un’autonomia di 100 km si spende circa 1 euro: praticamente niente se confrontato al diesel o alla benzina!


Leggi anche: Monopattino elettrico: consigli per l’acquisto

Per quanto riguarda la manutenzione, uno scooter elettrico ha molte meno componenti e ne consegue che la spesa si alleggerisce di parecchio anche da questo punto di vista. Infine, bisogna sempre ricordare che anche se la spesa iniziale può essere superiore, la si può ammortizzare nel giro di poco tempo grazie ai vari bonus previsti per chi acquista questo tipo di veicoli a zero emissioni. Il bollo ad esempio non si paga per i primi 5 anni, mentre l’assicurazione può arrivare a costare anche la metà.

I vantaggi per l’ambiente

electric-scooter-4253800_1920

Naturalmente, se scegliamo di acquistare uno scooter elettrico facciamo una scelta ecologica e questo certamente è un valore aggiunto da non sottovalutare. Al giorno d’oggi si continua a parlare di effetto serra e di surriscaldamento globale. Questo problematiche potrebbero essere arginate eliminando tutti i veicoli alimentati a benzina o diesel. L’urgenza di fare qualcosa e di intraprendere politiche ecologiche è stata avvertita ormai a livello mondiale e non è mai troppo tardi per fare qualcosa.