Sharpei: il cane con le rughe, perfetto per la vita in famiglia

0
20
Sharpei

Lo Sharpei è un cane dall’aspetto singolare e molto buffo, perchè pieno di grosse rughe dovute all’esubero di pelo. Originaria della Cina, questa razza ha rischiato l’estinzione per moltissimi anni, fino a quando è stato importato in Occidente e si è potuta salvare la continuità di questa bellissima specie. Lo Sharpei era, in origine, un cane tuttofare: veniva utilizzato dai contadini come cane da caccia e da guardia e solo in tempi recenti è diventato un semplice ma meraviglioso esemplare da compagnia. Impiegato anche nei combattimenti tra cani, fortunatamente oggi lo Sharpei predilige una vita tranquilla e piena di coccole. Nonostante infatti il suo carattere sia molto deciso, è un cane tranquillo ed affettuoso che ben si adatta alla vita in famiglia. 

L’ambiente ideale per lo Sharpei

SharpeiLo Sharpei è un cane di taglia media: i cuccioli sono piccolini e molto teneri, ma quando crescono possono raggiungere anche dimensioni importanti. Per via della sua mole, l’ambiente ideale per lo Sharpei sarebbe una casa piuttosto ampia, con un grande giardino in cui farlo svagare. Tuttavia, questi cani vivono bene anche negli appartamenti perchè per loro l’importante è ricevere affetto e sentirsi sempre coccolati. Una volta che quindi hanno trovato la loro famiglia, non soffrono se vengono fatti vivere in appartamenti e hanno poco spazio. Naturalmente, in questi casi è però importante portarli tutti i giorni fuori a passeggio e lasciarli liberi di esprimersi completamente.

L’aspetto dello Sharpei

SharpeiQuesti cani hanno un aspetto del tutto particolare, che li rende unici e anche molto buffi. La caratteristica tipica degli Sharpei è la presenza di rughe sia sul cranio che in tutto il resto del corpo. Il muso assomiglia a quello dell’ippopotamo, il pelo è molto duro e può avere diverse colorazioni: crema, nero o grigio, con sfumature varie. Gli occhi sono a forma di mandorla e hanno una grande espressività: a volte sembra che gli sharpei parlino anche solo con uno sguardo. Le dimensioni di questi cani sono piuttosto importanti: l’altezza è intorno ai 45 cm ed il peso sui 20 Kg. Come i Chow Chow, anche gli Sharpei hanno la lingua blu: una caratteristica molto singolare che contraddistingue solamente queste due razze di cani.

Carattere, allevamenti in Italia e prezzo

SharpeiLo Sharpei ha un carattere perfetto per vivere in famiglia: è tranquillo, a volte anche molto pigro ma sempre buono ed affettuoso specialmente con i bambini. Nasce come cane da guardia, e questo è evidente quando un estraneo invade il suo spazio: in queste circostanze può essere molto diffidente e tende a proteggere il suo territorio. E’ un cane molto pacifico in condizioni normali e si adatta benissimo sia alla vita in campagna che in città, come abbiamo visto anche in appartamento. Attenzione, però, perchè questa razza soffre molto la solitudine: bisogna quindi riservagli diverse attenzioni perchè altrimenti rischia di stare male.

Lo Sharpei è un cane di razza pregiata, che è difficilissimo trovare in un qualsiasi canile. Esistono però diversi allevamenti in Italia ed il prezzo si aggira intorno ai 500 euro per un esemplare cucciolo.

Ti potrebbe interessare anche…

LEAVE A REPLY