Shih Tzu: un cane dolce e intelligente, ma molto impegnativo

-
10/12/2019

Shih Tzu: un cane dolce e intelligente, ma molto impegnativo

Lo Shih Tzu è un cane di taglia piccola originario del Tibet e diffuso inizialmente in Cina e successivamente anche in Europa. Parliamo di una razza che oggi è diventata popolare anche in Italia, molto amata per le sue caratteristiche fisiche. Il particolare inconfondibile dello shih tzu è il suo pelo lungo e setoso: davvero bellissimo ma al tempo stesso molto impegnativo. Questo cane necessita di cure costanti proprio per via del suo mantello, che deve essere pulito e spazzolato molto di frequente per evitare che si annodi e che comprometta la visibilità del nostro amico a 4 zampe.


E’ proprio per questo motivo che lo shih tzu viene considerato un cane impegnativo: non di certo per il suo carattere perchè si tratta di un cane davvero dolcissimo ed affettuoso, facile da addestrare perchè molto intelligente. Certo, se lo viziamo rischiamo di perdere il controllo della situazione e lo stesso discorso vale per l’alimentazione. Lo shih tzu è un esemplare fantastico che però non va mai sottovalutato: nonostante la sua stazza piccola e minuta può arrivare a condizionare le abitudini di tutta la famiglia se non lo si educa nel modo giusto.

Shih Tzu: aspetto e standard di razza

Lo shih tzu è un cane di taglia piccola, che al garrese non supera i 26 cm di altezza ed il suo peso ideale si assesta intorno ai 5 Kg. Nonostante le sue dimensioni minute, ha un fisico piuttosto possente e muscoloso, ben proporzionato, con una coda che si arriccia nella parte finale. Le orecchie sono ricoperte di pelo e cadono lungo il muso, su cui spiccano due occhi rotondi e scuri, molto espressivi.


Leggi anche: Cani da appartamento: i più adatti alla vita in casa

La caratteristica peculiare dello shih tzu è però il pelo: lungo e setoso, davvero meraviglioso ma come abbiamo detto anche impegnativo. A differenza della maggior parte degli altri cani, lo shih tzu non perde peli ed è quindi perfetto per coloro che soffrono di allergia.

Nello standard di razza sono ammesse tantissime colorazioni del pelo: fulvo, rosso, bianco, grigio, nero, miele, sesamo, albicocca, marrone, arancio, cannella, sabbia, ambra, bronzo, dirato, pezzato, arlecchino.

Carattere e temperamento

Lo shih tzu vanta un ottimo carattere: è infatti dolce ed affettuoso, socievole con chiunque (al punto che non si può certo considerare un cane da guardia) e anche molto intelligente. Addestrarlo è piuttosto semplice e conviene farlo, perchè altrimenti rischia di diventare troppo viziato e di influenzare le abitudini di tutta la famiglia. Lo shih tzu è un cane dinamico e vivace, che ama correre ma anche rimanere in casa a giocare con i bambini, con i quali instaura sin da subito un bellissimo rapporto. Ha un carattere quindi perfetto per chi è in cerca di un cane da compagnia, ma non per coloro che non sanno resistere agli occhioni dolci.

Allevamenti in Italia e prezzo

In Italia non è facilissimo trovare allevamenti specializzati in questa razza, ma comunque ce ne sono alcuni che sono autorizzati e certificati. Il prezzo di un esemplare dotato di pedigree può andare dai 1.000 ai 1.500 euro ed è molto difficile trovarne uno al canile.