Sistema alimentare globale: come ridurre le emissioni di metano
Esistono tre leve del sistema alimentare globale su cui investire per evitare l’emissione di 5,6GtCO2eq entro il 2050. Stiamo parlando della coltivazione di riso, dello spreco di cibo e delle diete usate negli allevamenti. Andiamo a scoprire come potrebbe essere possibile abbattere l’inquinamento e l’impatto ambientale derivante dal sistema alimentare globale.
E’ possibile abbattere il 75% delle emissioni di metano del sistema alimentare globale.
Sistemi alimentari globali: stop alle emissioni di metano
Secondo il rapporto di ClimateWorks Foundation e Global Methane Hub, innovare le diete usate negli allevamenti, lo spreco di cibo e la coltivazione di riso, potrebbe tagliare 5,6 miliardi di tonnelate di CO2 entro il 2050.
Stiamo parlando di una quantità che equivale al 75% di tutte le emissioni di metano generate dai food systems.
Sul fronte degli allevamenti, le migliorie che abbattono l’impronta emissiva del settore sono molte. A partire da quelle più banali, come migliorare vaccinazioni. Il passaggio a diete in grado di abbattere le emissioni di metano causate dalla fermentazione enterica, la principale fonte di CH4 nel sistema alimentare globale, è già possibile oggi anche se è una pratica poco diffusa.
Sul fronte degli sprechi, la misura più efficace nel breve termine è migliorare la catena del freddo, mentre sul lungo periodo serve potenziare la capacità di compostaggio. Quanto al riso, che è responsabile del 13% delle emissioni di metano, la ricerca di varietà di riso che emettano meno metano e la semina diretta a secco sono le soluzioni più promettenti.
Alimenti e sostenibilità: quanto costano le innovazioni
Secondo il rapporto, pompando 5 volte più denaro nello sviluppo e l’efficientamento del sistema alimentare globale entro il 2035 potrebbe generare 12 volte più benefici. Abbassando i costi di rispettare il target degli 1,5 gradi di 100 miliardi di dollari al 2030 e 1.000 miliardi al 2050.
Avery Cohn, direttore del Programma Alimentazione e Agricoltura della ClimateWorks Foundation, ha dichiarato:
“Ridurre le emissioni di metano dall’agricoltura porterà un’ampia serie di benefici, come una maggiore sicurezza alimentare, un miglioramento della salute umana, la conservazione della natura e un migliore sostegno agli agricoltori. Investire in nuove tecnologie e ampliare l’accesso ai metodi esistenti può far crescere la nostra economia globale e ridurre l’inquinamento per garantire un clima prospero per tutti”.