Solar Trees: cosa sono e come funzionano

-
08/04/2022

La risposta migliore alla crisi energetica è senza ombra di dubbio nelle energie rinnovabili . Esiste una possibile soluzione che potrebbe prendere il posto dei classici pannelli fotovoltaici: gli alberi solari o solar trees che imitano la forma di un albero con pannelli solari al posto della corona. Scopriamo di cosa si tratta

SINGAPORESono già utilizzati e realizzati con tecnologie sempre più specifiche in diverse parti del mondo (come nei Gardens by the bay di Singapore) e con lo stesso meccanismo dei comuni pannelli solari offrono un taglio consistente delle bollette cittadine.

 

Cosa sono i Solar trees?

Sono degli alberi solari  artificiali ideati contro i cambiamenti climatici.
Questi dispositivi hanno la forma di un albero, però presentano dei pannelli fotovoltaici al posto della corona. Il sistema di diffusione dell’energia è organizzata sulle “foglie” e i “rami” dell’albero artificiale. Le “foglie” raccolgono l’energia solare e la convertono in energia elettrica tramite dei convertitori , mentre i “rami” convogliano l’energia in un tronco centrale e infine in una batteria che si trova alla base del sistema .

Soprattutto durante questo momento storico , i Solar trees dovrebbero essere presi in considerazione anche se non sono una nuova invenzione.

Perché potrebbero sostituire i pannelli fotovoltaici ?

FOTOVOLTAICOIl sistema di funzionamento e quindi i vantaggi energetici ,economici ed ambientali degli alberi solari sono simili a quelli dei comuni pannelli solari, infatti convertendo in elettricità i fotoni che vengono dal sole immettono energia pulita nell’aria.

Il plus degli alberi solari consiste nel fatto che viene utilizzata solo una parte della superficie necessaria all’installazione di una serie di pannelli , proprio perché gli alberi si sviluppano in verticale, quindi in termini di sfruttamento del suolo publico sono migliori su larga scala, anche come soluzione cittadina.

Oltre ai benefici della costruzione in verticale , stando a quanto riportato su EcoWatch da Karsten Neumeister, specialista di energie rinnovabili , questi sistemi implicano una manutenzione più contenuta nel tempo.

“Oltre a pulire i detriti dai pannelli solari di tanto in tanto gli alberi solari “– specifica Neumeister -“sono unità elettriche autonome che richiedono poca o nessuna manutenzione”.

Un’altra cosa da considerare è che gli alberi solari generano zone d’ombra negli ambienti urbani che limitano la quantità di energia termica che viene riflessa da superfici come mattoni, cemento e asfalto.

“Questo aspetto può ulteriormente essere di aiuto contro gli effetti più terribili dei cambiamenti climatici”

 

Responsabilità sociale ed ambientale

I Solar Trees offrono la possibilità di educare la popolazione ad una visione più consapevole dell’intero sistema energetico del futuro. 

Questo tipo di installazione energetica trasmette messaggi di intraprendenza ,creatività e innovazione oltre all’idea del bisogno di incorporare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni

I Solar trees sono un’altra incredibile opportunità per il raggiungimento dell’autonomia energetica e del supporto ambientale che saranno necessari per vivere una vita normale in un futuro prossimo.