Sostenibilità ambientale nel settore industriale

-
20/04/2021

La sostenibilità ambientale è un tema presente oggi in ogni ambiente.. Le nuove sfide nel settore industriale riguardano proprio l’integrazione della sostenibilità all’interno delle aziende: è fondamentale realizzare strategie per convertire una semplice impresa in un’azienda green e nell’ultimo anno sono sempre di più le imprese che hanno investito su tecnologie green e prodotti eco.


hands-4091879_1920

Secondo le statistiche realizzate a livello internazionale, tra cui il Report di Nielsen, un prodotto ecosostenibile è più venduto rispetto ad un prodotto standard. Questa è una delle cause principali che spingono le imprese ad avviare processi di sostenibilità all’interno dei propri ambienti, favorendo in modo notevole sia il ritorno d’immagine che quello economico.

Come realizzare un’azienda green?

Nel caso delle imprese che vendono prodotti, pianificare un’azienda green in ambito produttivo è molto semplice. È necessario:

  • Puntare su materie prime biologiche;
  • Realizzare prodotti naturali;
  • Avviare un commercio equo e solidale.

Quando un’impresa vende servizi può comunque essere convertita in impresa sostenibile, attraverso l’applicazione di scelte che rispettano i canoni di responsabilità sociale ed ambientale, come:


Leggi anche: Sostenibilità: cosa possiamo fare

  • Comportamento etico da condividere con clienti e fornitori;
  • Corsi di formazioni su temi CSR e ambiente;
  • Monitoraggio del clima aziendale;
  • Avviamento di politiche per la sostenibilità e responsabilità sociale;
  • Attivazione di modelli organizzativi per la gestione e controllo della sostenibilità ambientale in azienda;
  • Integrazione di sistemi gestionali ambientali, di qualità, sicurezza e salute.

Nuove figure professionali nelle imprese ecosostenibili

light-bulb-5318664_1920

L’attenzione sempre più attenta e consapevole dei consumatori verso la responsabilità sociale ed ambientale delle imprese, ha causato la nascita di nuove figure professionali come quella del CSR Manager (Corporate Social Responsibility). Il CSR Manager è una figura professionale che aiuta le aziende ad individuare i processi produttivi etici e sostenibili che permettono di attrarre nuovi clienti ed investitori.

Il manager della sostenibilità è sempre più presente e accreditato in diversi ambiti della società. Il 30% ha un rapporto diretto con i CEO delle imprese e il 40% ha un rapporto stretto con gli intermediari. In Italia la figura del CSR Manager sta crescendo molto, sia nelle competenze che nel numero di persone assunte in azienda. La crescita è direttamente proporzionale alla conversione delle imprese ecosostenibili.