Sostituzione caldaia: perché conviene e quali bonus usare

-
27/10/2022

Arriva l’inverno e con l’aumento del prezzo del gas, molti italiani puntato a risparmiare sui consumi. Un primo passo da compiere è quello di sostituire la vecchia caldaia con un modello di ultima generazione, usufruendo dei vari vantaggi fiscali offerti dallo Stato. Vediamo insieme quali.

Boiler water heater with radiator and washbasin

Con l’aumento del prezzo del gas, sostituire la caldaia appare più che mai conveniente, soprattutto se si approfitta delle agevolazioni e dei bonus messi a disposizione dal governo per passare da un vecchio modello a uno nuovo a condensazione più efficiente.

Infatti, nonostante il costo iniziale, che può essere attenuato usufruendo dei diversi incentivi disponibile, sostituire una caldaia con un un modello più recente significa risparmiare sul lungo periodo in bolletta.

I bonus disponibili per la sostituzione della caldaia

Boiler water heater with plastic tubes on wall

Tra i vantaggi fiscali disponibili per i cittadini italiani per quanto riguarda la sostituzione della caldaia, troviamo l’Ecobonus, il quale consiste in una detrazione fiscale la cui percentuale varia a seconda degli interventi realizzati. Tra i lavori detraibili al 65 per cento rientrano gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A con contemporanea installazione di sistemi di termoregolazione evoluti.


Leggi anche: Caldaia a condensazione: guida completa

All’Ecobonus si affianca il Bonus ristrutturazione che permette di detrarre il 50 per cento della spesa effettuata per l’acquisto di una nuova caldaia, senza necessità di sostituire quella vecchia, scegliendo un modello a condensazione che sia almeno di classe A.

Perché conviene sostituire la vecchia caldaia

Boiler water heater wall connected with radiator

Oltre a poter usufruire degli sgravi fiscali messi a disposizione del governo, sono diversi i vantaggi derivanti dalla sostituzione della vecchia caldaia con un modello di ultima generazione ad alta efficienza, soprattutto per via dell’aumento delle bollette del gas e l’arrivo dell’inverno.

Dunque, per poter risparmiare sui consumi è necessario procedere con la sostituzione della vecchia caldaia con un modello a condensazione di ultima generazione.