Sphynx: il gatto senza pelo che ama coccole e compagnia

0
157
Sphynx-gatto

Lo Sphynx è un gatto particolarissimo, completamente diverso dalle altre razze di felini che siamo abituati ad avere in casa e non solo per quanto riguarda l’aspetto. Sicuramente il particolare più evidente di questa razza è la completa assenza di pelo: dettaglio che rende lo Sphynx un gatto affascinante ma al tempo stesso davvero molto strano. Quello che però in molti non sanno è che questo esemplare vante anche un carattere straordinario, che possiamo definire più simile a quello del cane piuttosto che a quello della maggior parte dei felini.

In più bisogna aggiungere che parliamo di una razza perfetta per coloro che soffrono di allergia al pelo dei gatti. Lo Sphynx insomma, con il suo aspetto particolare che può piacere oppure no, è un micio che merita di essere valorizzato e del quale sempre più persone si stanno innamorando. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Sphynx: aspetto e caratteristiche

Lo Sphynx è un gatto canadese caratterizzato da una completa assenza di pelo. Questa razza è il frutto di una mutazione genetica del gatto domestico ed effettivamente se non fosse per il fatto che è completamente privo di pelo lo Sphynx presenterebbe diversi tratti in comune con il gatto domestico. Esistono 3 varietà principali di questa razza, che vengono classificate in base al tipo di derma:

  • Lo Sphynx Rubber ha una pelle molto soffice, simile a quella di un materiale gommoso;
  • Lo Sphynx Peach ha invece una pelle che quando accarezzata ricorda molto la buccia di una pesca;
  • Lo Sphynx Wax infine ha la pelle simile a cera, molto più delicata rispetto alle altre varianti.

Oltre all’assenza di pelo sono altre le caratteristiche fisiche che contraddistinguono questa razza, a partire dalle orecchie che sono grandi e diritte, piuttosto sproporzionate rispetto al resto del corpo. Anche gli occhi sono grandi e particolarmente espressivi, solitamente di un colore che va dal blu all’azzurro chiarissimo. Molti esemplari inoltre presentano delle rughe diffuse sul corpo.

Il carattere dello Sphynx: un gatto socievole

Lo Sphynx è un gatto estremamente socievole, che da questo punto di vista condivide forse più caratteristiche caratteriali con il cane piuttosto che con gli altri felini. Questa non è una razza che ama rimanere da sola, al contrario lo Sphynx rischia di soffrire molto se viene abbandonato in casa per lunghi periodi di tempo. Non ama nemmeno più di tanto andare a zonzo, come fanno solitamente gli altri gatti. Preferisce invece stare con la famiglia, ricevere coccole, giocare e rimanere sempre in compagnia degli umani.

Lo Sphynx dunque è un gatto estremamente socievole ed affettuoso, che di certo non si presenta solo per mangiare ma che ama stare con il proprio padrone.

Allevamenti in Italia e prezzo

Lo Sphynx è un gatto decisamente raro e difficile da trovare, ma anche in Italia ci sono allevamenti specializzati in questa razza, in regioni come la Lombardia ce ne sono diversi. Il prezzo di questi esemplari però non si può certo dire modico, al contrario: bisogna essere disposti a spendere dai 1.200 ai 1.600 euro per uno Sphynx.


Loading...