Spreco energetico in casa: 10 apparecchi elettronici che consumano più energia

-
14/05/2022

Spesso ci dimentichiamo di spegnere i dispositivi elettronici in casa, ma vi siete mai chiesti quanta energia viene sprecata a causa di questa disattenzione? Ebbene sì, gli apparecchi elettrici apparentemente spenti riescono a consumare molta più energia di quanto crediamo, però è possibile risparmiare per ridurre il proprio impatto ambientale grazie ad alcune accortezze da rispettare in casa.

ENERGETICO

Andiamo a scoprire i 10 dispositivi che consumano di più.

Lo spreco energetico in modalità stand by

STANDBY

Il problema della modalità stand by riguarda proprio i consumi generati anche quando gli apparecchi sono apparentemente spenti. L’energia è consumata sia dagli alimentatori (prese elettriche) che trasformano la corrente elettrica da alternata a continua, sia dai sensori che ricevono il segnale che dovrebbe provenire dal display o dalle tastiere quando il dispositivo è spento.

Quando un apparecchio elettronico si trova in una condizione di stand by i circuiti continuano comunque a richiedere energia dall’alimentatore, inoltre dobbiamo considerare che se il dispositivo è connesso alla rete ci sarà un ulteriore spreco di energia per il lavoro che svolgono i segnali per mettersi in contatto con il sistema.

Recenti studi dimostrano che in oltre 1300 abitazioni situate in Europa, il consumo medio degli apparecchi in stand by è di circa 305 kWh per casa ogni anno. Questo numero è l’equivalente dell’11% del consumo complessivo di elettricità che ogni famiglia utilizza in un anno, un numero da capogiro se consideriamo che potremmo risparmiare in maniera semplice questa energia.

I 10 dispositivi elettronici che consumano di più.

DISPOSITIVI, ELETTRONICI

Alcuni dispositivi che consumano più energia di altri in condizioni di stand by sono apparentemente insospettabili, andiamo ad elencarli, così possiamo renderci conto come evitare gli sprechi di energia in casa.

Caffettiera elettrica

CAFFETTIERA,
La macchina da caffè elettrica, quando non è in uso ma comunque attaccata alla presa di corrente, genera un consumo di circa 1 watt all’ora, un altro spreco evitabile. Basterebbe accendere il dispositivo solo quando desideriamo il caffè.

Il computer
I computer, più di ogni altra cosa, nelle case e negli uffici, sono accesi per tutto il giorno. Purtroppo però si trovano spesso in condizioni di stand by. Questa situazione genera un impatto significativo sui consumi di energia. Basterebbe prestare attenzione e scollegare le prese elettriche per la ricarica e disconnettersi dalla rete quando non stiamo utilizzando il pc.

Cavo TV decoder
Quando non utilizziamo la televisione, il decoder rimane comunque in stand by, in sostanza è uno di quei dispositivi che consuma continuamente energia.

Console per videogiochi
Se spenta ma collegata alla presa di corrente consuma anche essa circa 1 watt di energia. Se accesa il consumo salirebbe a 23,3 Watt all’ora. Sarebbe utile scollegare la presa quando inutilizzata.

TV a retroproiezione
Se disponete di una televisione a retroproiezione si può arrivare a consumare una quantità spropositata di energia. E’ necessario prediligere televisioni a basso consumo o comunque dispositivi più recenti.

Microonde

MICROONDE
Questo dispositivo consuma circa 3,08 Watt all’ora. Parliamo di uno degli elettrodomestici che consuma più energia di tutti, infatti lasciando lo sportello aperto ad esempio, i consumi possono arrivare a circa 25,79 Watt all’ora.

Caricabatterie per smartphone
La ricarica del telefono è un argomento scottante. La maggiorparte di noi, quando ci rechiamo a letto la sera, tendiamo a collegare il telefono al carica batterie per garantirci la possibilità di utilizzare lo smartphone senza problemi il giorno successivo. Purtroppo però, la ricarica si completa sempre prima che ci risvegliamo e questa situazione potrebbe generare uno spreco importante.

Dispositivi audio
Non sono quasi mai collegati, però nel momento in cui li utilizziamo consumano circa 14,4 W per ora.

Telefono cordless
Un’altro apparecchio simile al decoder della televisione è il telefono cordless, dispositivo che può essere acceso per tutta la vita senza che ce ne rendiamo conto, il problema principale risiede nel fatto che questo dispositivo fà raggiungere dei consumi vicini a 2,9 W per ora.

Laptop
Il problema principale dei laptop è che sono sempre collegati alla presa di corrente. In questi casi il consumo può raggiungere 8,9 W per ora e in modalità sleep circa 15,7 W per ora.

Come riconoscere i dispositivi che consumano di più?

CIABATTA, ELETTRICA

I prodotti che consumano energia di continuo sono quelli con un alimentatore esterno, un telecomando, un display o un carica batterie. La soluzione migliore per risolvere lo spreco energetico potrebbe essere acquistare una presa multipla dotata di interruttore on/off, in questo modo potrete decidere voi quando far passare o meno l’elettricità e quindi garantirvi un risparmio sulla bolletta.