Mercato delle auto elettriche in crisi: qual’è la motivazione?
Secondo l’ong Transport & Environment, dietro lo stop al calo delle emissioni auto e il calo della quota di veicoli elettrici c’è un quadro regolatorio mal sviluppato. Andiamo a scoprire quali sono le motivazioni che si trovano dietro allo stallo del mercato delle auto elettriche.

La Cina sta penetrando rapidamente nel mercato delle auto elettriche in Europa.
Lo stallo del mercato delle auto elettriche in Europa: la situazione

Rallenta il mercato delle auto elettriche in Europa. Il processo di elettrificazione delle case auto europee ha frenato nei primi 6 mesi del 2022. Colpa dell’assenza di incentivi regolatori validi, con i marchi che fanno il minimo indispensabile per rientrare nei nuovi parametri (95 gCO2/km) introdotti 2 anni fa.
L’introduzione dello standard Euro 6d a partire dal 1 gennaio 2020 aveva avuto effetti ben visibili. Sia quell’anno che nel 2021, le emissioni auto erano calate del 12%. Nella prima metà del 2022, invece, la riduzione delle emissioni dei veicoli si ferma solo a un -2%. Contestualmente, diminuisce la quota di BEV (Battery Electric Vehicle) sul totale delle vetture vendute: dal 13 all’11%.
Chi invece si muove è la Cina, che riesce a espandere la sua fetta nel mercato delle auto elettriche in Europa.
Stallo del mercato delle auto elettriche in Europa: cosa si può fare?

Veronica Aneris, direttrice di Transport & Environment Italia, commenta:
“In un momento in cui le case automobilistiche cinesi e americane, stimolate da policy mirate e ambiziose, stanno rapidamente incrementando l’offerta di veicoli elettrici, le case auto europee tirano il freno a mano, a favore della vendita dei veicoli tradizionali. Una situazione che potrebbe avere gravi conseguenze non solo sul clima, ma anche sulla competitività dell’industria europea e dell’occupazione del continente”.
Che il quadro regolatorio sulle emissioni auto sia troppo lasco, lo si capisce incrociando due dati: tutti i produttori europei (tranne Volkswagen) sono in regola con i requisiti, ma ciò nonostante la quota di BEV scende. In Cina le auto elettriche vendute sono il 18% di tutte quelle nuove, mentre negli USA, più indietro dell’UE in termini assoluti, la quota è comunque raddoppiata segnando un trend più che positivo.