Stati Uniti: New York finalmente verso il miglioramento ambientale

Nello Stato di New York è appena stato approvato il ‘Clean Water, Clean Air e Green Jobs Environmental Bond Act del 2022’. È la prima proposta di questo tipo, sostenuta dalla maggior parte degli elettori.

New York

Martedì scordo nello Stato di New York ben il 60% degli elettori ha votato a favore della misura elettorale che prevede 4,2 miliardi di dollari indirizzati a progetti che migliorino la salute pubblica, proteggano le persone da eventi naturali, aumentino l’accesso alla natura e portino ad agire al meglio per la riduzione delle emissioni di gas serra, prevedendo anche l’elettrificazione degli scuolabus e la creazione di più spazi verdi e aperti.

Il così chiamato Clean Water, Clean Air e Green Jobs Environmental Bond Act prevede anche maggiore attenzione e sostegno economico alle comunità più colpite dalla crisi climatica. Se approvato, consentirà allo stato vendere obbligazioni per raccogliere fondi per finanziare diversi progetti.

Una notizia che giunge proprio quando Carbon Brief ha diffuso per la prima volta la classifica dei peggiori emettitori storici, cui primo posto al mondo è proprio riservato agli Stati Uniti. È un bene che uno dei Paesi più inquinanti prenda strade più green, ma cosa prevede davvero il nuovo Bond Act?  

Clean Water, Clean Air e Green Jobs Environmental Bond Act: ecco cosa prevede

bond act ny

Se nello Stato di New York il 60% degli elettori è stato entusiasta di appoggiare un tentativo di maggiore rispetto ambientale a New York City l’entusiasmo è cresciuto, fino all’81%.

Un numero tanto importante tanto quel che sostiene, perché implica l’effettiva messa in pratica della misura ufficialmente Clean Water, Clean Air e Green Jobs Environmental Bond Act, proposto dall’ex governatore Andrew Cuomo.

In realtà l’Act era stato già stato approvato nel 2020, ma a causa di complicazioni dovute alla pandemia era stato rimandato. La manovra è stata proposta ancora l’anno scorso, seppur con alcune modifiche strutturali.

Per come appare dopo l’accoglienza positiva da parte degli elettori, il nuovo Enviromental Bond Act andrà a sostenere economicamente progetti di: mitigazione del cambiamento climatico (fino a 1,5 miliardi di dollari), riduzione del rischio di inondazioni e ripristino delle vie navigabili,
conservazione degli spazi aperti. Ancora invece, non è stata assegnata la cifra di $ 300 milioni.

Sempre sulla linea del Climate Act di New York approvato nel 2019 , l’Environmental Bond Act implica inoltre che il 35% della somma totale vada a beneficio delle comunità svantaggiate,  anche note note come comunità di giustizia ambientale.