Stella di Natale: come coltivarla e farla rifiorire l’anno prossimo
La Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima o Poinsettia è uno dei simboli del periodo natalizio: capita spesso di riceverla in regalo, ma anche di donarla a qualcuno di caro. Questa bellissima pianta dal colore rosso (ma anche bianco in alcuni casi) è un addobbo natalizio a tutti gli effetti ma non tutti sanno che può durare tutto l’anno e addirittura rifiorire l’anno seguente! Innanzitutto chiariamo una cosa: le foglie rosse, chiamate brattee, ad un cero punto si seccano e quando questo accade non significa che la Stella di Natale è morta o sta soffrendo!
Stella di Natale: come prendersene cura
La Stella di Natale è una pianta piuttosto delicata, ma con le giuste attenzioni è possibile farla vivere a lungo e portarla ad una nuova fioritura l’anno successivo.
Se quindi vi hanno portato in dono questa pianta e vedete che con il tempo le foglie rosse iniziano a staccarsi perchè secche, non preoccupatevi: è un processo del tutto normale.
Leggi anche: Stella marina: alcune curiosità sull’affascinante animale che ricresce
Come vedremo, la Stella di Natale è un po’ particolare: non deve essere tenuta nello stesso posto tutto l’anno e bisogna avere l’accortezza di spostarla in base alla stagione. Detto questo, coltivarla è facilissimo e non dovreste avere alcun problema se seguite le nostre indicazioni.
Dove collocare la Stella di Natale
Nel periodo natalizio questa pianta deve rimanere in casa, in una zona ben illuminata e arieggiata. Potete quindi posizionarla dove preferite anche per decorare la casa: l’importante è che riceva luce (non diretta) e che l’ambiente venga arieggiato spesso. Un posto ideale può essere accanto alla finestra. Mano a mano che le temperature diventano più alte, potete spostare la vostra Stella sul balcone o in giardino: in estate dovete metterla in una zona ombreggiata e portarla all’interno con l’inizio dell’autunno.
Quanto e come irrigare la Stella di Natale
Questa pianta ha bisogno di poca acqua, quindi non esagerate mai perchè è meglio che il terreno rimanga asciutto per un giorno in più piuttosto che si formino ristagni nel sottovaso, che sono deleteri anche per la Stella di Natale. Per capire quando è il momento di irrigarla, vi consiglio di tastare direttamente il terreno: se questo è completamente asciutto potete darle un po’ di acqua ma non esagerate con le quantità. Se dovessero formarsi dei ristagni nel sottovaso svuotatelo immediatamente!
Stella di Natale: come farla rifiorire
Come abbiamo detto, la Stella di Natale fa spesso una brutta fine: non appena finisce il periodo natalizio iniziano a cadere le foglie perchè si seccano e molti la buttano, convinti che ormai sia morta. In realtà, anche se perde le foglie la Stella di Natale non deve mai essere data per spacciata: è infatti possibile farla rifiorire. Certo, non è un’operazione facilissima ma vale sempre la pena provarci!
Per farla rifiorire, aspettate fino a febbraio: quando avrà perso tutte le foglie, tagliate i rami che saranno rifioriti di circa 10 cm e irrigate poco il terreno solo quando lo sentite completamente asciutto. Quando arriva l’estate tenetela all’ombra e a settembre concimate il terreno.
Ma adesso arriva il vero segreto per far rifiorire la Stella di Natale: da settembre ad ottobre dovete metterla in un luogo completamente buio dalle 17 alle 7 del mattino seguente. Spostatela quindi in una zona luminosa e ripetete ogni giorno questa operazione. A fine autunno la vostra pianta tornerà a fiorire!