Sunreef 100 Eco: il catamarano fotovoltaico

-
21/11/2022

Il catamarano Sunreef100Eco è completamente tappezzato di fotovoltaico fino a coprire una superficie da 242 metri quadri con i pannelli integrati nello scafo, nella sovrastruttura e nel tetto della barca. Tanta energia per alimentare due motori da 270 kW. Andiamo a scoprire come funziona.

Catamarano

Non è per tutti, anzi è destinato a pochissimi questo catamarano a vela in versione ecologica.

Il catamarano ecologico: come funziona

Sunreef100Eco: catamarano a vela con 242 metri di fotovoltaico

L’ultimo contratto è stato firmato durante il Fort Lauderdale International Boat Show, da dove la società ha annunciato la firma di un contratto di costruzione per Sunreef100Eco, il catamarano superyacht elettrico da 100 piedi (poco più di 30 metri). Due motori da 270 kW spingono il catamarano. Vista questa potenza e, quindi, l’estrema difficoltà di ricarica nella gran parte dei porti, la scelta più logica è quella di investire sul fotovoltaico. Secondo quanto dichiara l’azienda, anche nella scheda tecnica, l’imbarcazione può accogliere fino a 242,5 metri quadri di pannelli integrati in composito, generando fino a 46kWp.

L’autonomia di Sunreef 100 Eco e la gamma di catamarani ecologici

Fotovoltaico

L’autonomia sembra essere illimitata. Il sistema di climatizzazione è ultra moderno e quindi permette un risparmio energetico significativo, ma allo stesso tempo consuma. Per navigare in serenità sono necessari vento e sole.

Il Sunreef 100 Eco fa parte della gamma di catamarani a vela Sunreef Yachts Eco insieme a Sunreef 50 Eco, Sunreef 60 Eco, Sunreef 70 Eco e Sunreef 80 Eco. Tutti uniti dalla scelta solare e del motore elettrico. Sul 60 Sunreef Power Eco l’impianto copre fino a 68,6 metri quadri di superficie a bordo, estendendo la generazione di energia solare a 21,5 kWp. I pannelli, in tutti i differenti catamarani, sono completamente integrati con i lati dello scafo e le aree curve in tutto lo yacht.