Tetra Pak: cos’è e dove buttare le confezioni in questo materiale

0
167
Tetra-pak

Il Tetra Pak è un materiale molto diffuso nel settore alimentare, in modo particolare per la realizzazione dai cartoni classici del latte ma anche dei succhi di frutta e di altri cibi o bevande. il suo nome deriva dall’azienda svedese che lo ha ideato: la Tetra Pak appunto, e oggi siamo tutti ormai abituati ad avere in casa contenitori di questo materiale. Il problema però arriva nel momento in cui li dobbiamo smaltire: sono molte le persone che non sanno dove buttarli ed effettivamente questa non è una domanda così banale.

Come vedremo tra poco, il tetra pak è in realtà un multimateriale: agli strati di carta ne vengono aggiunti altri per garantire al meglio la freschezza e la conservazione del prodotto. Vale quindi la pena chiedersi dove gettare i contenitori fatti in questo materiale e come riconoscerli. Mai abbandoanrli nell’ambiente: in questo caso infatti inquineremmo il Pianeta!

Tetra Pak: da cosa è composto il materiale

Tetra-pak-materialeIl tetra pak è composto da diversi strati di materiali differenti: la carta viene infatti unita a polietilene (che solitamente si trova all’esterno) ed alluminio (all’interno). In tal modo il prodotto può essere conservato al meglio. Anche se la composizione di questo materiale potrebbe sembrare poco ecologica, in realtà l’azienda produttrice è molto attenta all’ambiente. La carta viene ottenuta da legno e cellulosa che provengono da foreste certificate, che mantengono dei criteri di eco-sostenibilità molto rigidi. Inoltre non vengono impiegati collanti chimici perchè l’assemblaggio del materiale avviene esclusivamente mediante lavorazioni a caldo. Il Tetra Pak quindi è un materiale che possiamo considerare buono. Dobbiamo però smaltirlo nel modo corretto.

Smaltire correttamente il Tetra Pak: dove si butta?

Tetra-pak-dove-si-buttaDove vanno buttati i contenitore in tetrapak? Questa è la domanda che in moltissimi si pongono e che infatti merita alcuni chiarimenti. La raccolta differenziata di questo materiale infatti non è identica in tutta Italia ma dipende dal comune di residenza. A Roma, Milano e Napoli per esempio i contenitori devono essere buttati nel cassonetto della carta. In altre città però vanno smaltiti insieme agli imballaggi leggeri o nell’indifferenziata. Per essere sicuri di smaltire correttamente gli imballaggi in tetra pak dovreste andare sul sito TiRiciclo ed inserire il vostro comune. In questo modo non si rischia di commettere qualche errore.

E’ importante ricordare che prima di essere gettati i contenitori in tetra pak devono essere sciacquati e bisogna aliminare l’eventuale tappo in plastica.

Perchè è importante riciclare il tetra pak

I contenitori realizzati in questo materiale non devono per nessun motivo essere abbandonati nell’ambiente, perchè come abbiamo visto contengono una componente di materie plastiche. Non si degradano naturalmente, ma se li smaltiamo nel modo corretto vengono riciclati e quindi riutilizzati per la realizzazione di altri materiali. Sappiamo bene quanto il problema della plastica abbia ormai raggiunto dimensioni esponenziali: questo materiale sta soffocando i nostri oceani e non solo. Se non smaltiamo correttamente i contenitori in tetra pak contribuiamo a distruggere il nostro Pianeta.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...