The bottle, la bottiglia biodegradabile: come funziona

-
22/01/2023

Una startup californiana ha realizzato una bottiglia d’acqua totalmente biodegradabile. Ma come è possibile? Quale materiale è stato utilizzato? Scopriamolo insieme.

empty-water-bottle

Ogni minuto un milione di bottiglie di plastica viene buttato via, causando un problema di inquinamento tra i peggiori al mondo. La metà della plastica che produciamo è per imballaggi monouso. Non abbiamo mezzi fattibili per gestire questi rifiuti: la plastica non si decompone naturalmente e il riciclaggio non funziona.

Ed è proprio qui che interviene Cove, la startup californiana che ha realizzato la prima bottiglia d’acqua totalmente biodegradabile in vendita sul mercato.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quale materiale è stato usato nella sua realizzazione.

The bottle: di cosa si tratta

utilization-empty-water-bottle

La bottiglia realizzata da Cove è fatta di una sostanza chiamata PHA, prodotta attraverso la fermentazione di precisione. Nello specifico, si tratta di un’alternativa in plastica prodotta da organismi viventi presenti nell’oceano, nelle piante e anche nel corpo umano.

Cove fornisce ai microbi alcuni prodotti, come sostanze nutrienti, zucchero, olio vegetale e altri. I microbi trasformano questo “cibo” in un polimero.

Il materiale con cui è realizzata la bottiglia è un materiale biodegradabile, che consente alla bottiglia si essere smaltita nel bidone del composto, e nel peggiore dei casi lo farà all’aperto. Infatti, durante il compostaggio, il PHA è esposto all’azione di altri microbi, che contribuiscono alla rapida degradazione della bottiglia.

The bottle sul mercato

Bottiglie, Di

Cove ha lanciato ufficialmente le sue prime bottiglie a dicembre nei negozi di Erewhon, una catena di cibo biologico con sede in California. In un comunicato stampa, il fondatore e CEO di Cove, Alex Totterman, ha dichiarato:

Le bottiglie d’acqua in plastica sono diventate l’emblema della nostra moderna crisi di inquinamento. Portando un’alternativa alla plastica veramente biodegradabile ai clienti e all’industria nel suo complesso, possiamo iniziare a ridurre i rifiuti di plastica nelle nostre comunità.