Timo: un’ottima pianta aromatica dalle proprietà curative

0
703
Timo

Il timo è una pianta aromatica molto popolare ed utilizzata, che si presta alla preparazione di ricette profumatissime ma vanta anche delle eccellenti proprietà, definite addirittura magiche in alcuni casi. Diffuso soprattutto nell’area Mediterranea e nel Caucaso, il timo si può trovare in tutta la nostra Penisola ma in modo particolare nell’Arco Alpino e nei tratti costieri. Si tratta di una pianta aromatica che può essere utilizzata sia in cucina, per insaporire piatti di carne e di pesce, ma anche sotto forma di tisana o di unguento per le sue spiccate proprietà curative.

Proprio per via della sua versatilità, il timo è diventato nel giro di poco tempo una delle piante più impiegate a diversi scopi. La sua coltivazione è semplice perchè si tratta di una pianta molto resistente che si può tranquillamente tenere anche in vaso sul balcone o nel proprio orticello domestico. A differenza di altre aromatiche come il basilico o la menta, il timo riesce a sopportare anche temperature un po’ più rigide e quindi sopravvive più a lungo.

Timo: caratteristiche della pianta

Timo-coltivazioneIl timo (Thymus) appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è una pianta che può presentarsi anche sotto forma di arbusto. Raggiunge al massimo i 50 cm di altezza, ma se la coltivazione avviene in vaso rimane di dimensioni più ridotte. Le foglioline sono molto piccole ma profumatissime, mentre i fiori sono di color lilla e devono essere eliminati se si coltiva la pianta a scopi culinari perchè rischiano di togliere nutrimento alle foglie. Come abbiamo già accennato, il timo è una pianta molto resistente che si può coltivare anche in vaso. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di non esagerare con le irrigazioni ma assicurarsi che il terreno sia sempre leggermente umido. Come tutte le piante, anche il timo teme i ristagni idrici quindi attenzione al sottovaso, che deve sempre essere svuotato!

Le proprietà magiche del timo

Il timo è una pianta che vanta delle interessantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: non a caso esistono in erboristeria dei preparati sotto forma di unguento o di crema. Prima di tutto, il timo è un ottimo rimedio contro le affezioni del tratto respiratorio e in particolar modo per combattere la tosse e l’asma. Questa pianta contiene il timolo, un fenolo particolare e molto potente che vanta proprietà antisettiche, vermifughe e antispasmodiche. Per poter beneficiare di queste proprietà curative, è possibile assumere il timo sotto forma di tisana calda da bere specialmente la sera ma anche come crema da applicare sul petto. Il timo è davvero eccezionale in alcuni casi quindi vale la pena provare ad utilizzarlo e sfruttarne le proprietà.

Timo limone: una varietà particolare

Una varietà particolare di questa pianta è il cosiddetto timo limone. Oggi lo si può trovare in qualsiasi vivaio ben fornito e la sua peculiarità è proprio nel profumo e nel sapore, che conserva delle note spiccatamente agrumate. Ideale per insaporire piatti di pesce nella stagione estiva, mantiene intatte le stesse proprietà del timo comune.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...