Triton, il generatore di energia galleggiante: cos’è e come funziona

-
21/11/2022

Una startup è riuscita a realizzare un generatore di elettricità in grado di sfruttare l’energia idrocinetica. Il generatore prende il nome di Triton e l’unione di più di uno di questi dispositivi permette di realizzare un’intera rete elettrica offshore. Vediamo insieme come funziona.

view-water-splash-mediterranean-sea

Triton è il generatore sviluppato dalla startup Oscilla Power per sfruttare l’energia idrocinetica, altrimenti conosciuta come energia delle onde, convertendola in elettricità.

Nello specifico, il generatore è composto da un galleggiante superficiale e da un anello di reazione sommerso. L’unione di più Triton consente di dare vita a un’intera rete elettrica offshore. Il sistema è in grado di produrre la medesima potenza di una turbina eolica onshore, al medesimo prezzo.

I vantaggi di Triton

closeup-shot-beautiful-blue-sea-wave

Ciò che differenzia Triton da altre tecnologie che sfruttano l’energia idrocinetica è il tipo di movimento che viene convertito in energia. Infatti, altri dispositivi sono in grado di sfruttare soltanto il movimento verticale, mentre Triton è in grado di estrarre energia dalle onde oceaniche in tutti e sei i gradi di libertà: sollevamento, beccheggio, imbardata, rollio, impennata e imbardata.

Questo consente a Triton di essere molto più efficiente nel catturare l’energia rispetto ai dispositivi standard.

Come funziona

magnificent-view-wave-with-rocksnin-background-captured-lombok-indonesia

La conversione dell’energia meccanica in energia elettrica è possibile grazie a tre trasmissioni idrostatiche e idrauliche, le cui uscite elettriche sono combinate per ottenere una potenza di qualità superiore. La variabilità della potenza viene ridotta mediante l’accumulo usando un supercondensatore.

Il galleggiante del Triton è collegato all’anello di reazione da tendini flessibili e ciò consente una facile installazione di questo dispositivo.

Affinché il generatore Triton possa sopravvivere in condizioni oceaniche estreme, Oscilla Power ha implementato approcci specifici. Ad esempio, al peggioramento delle condizioni meteorologiche il galleggiante può essere disinnescato aggiungendo acqua di zavorra, abbassando la riserva di galleggiamento e alterando i periodi naturali. In questo modo, Triton continuerà a produrre energia anche in queste condizioni.