UE: bustine di zucchero e shampoo in hotel addio per salvare l’ambiente

In nome del rispetto ambientale e per riuscire a combattere l’inquinamento da plastica, nuovi divieti europei impediranno a ristoranti e bar di utilizzare rispettivamente flaconi per i prodotti della cura personale e bustine per condimenti.

Europa, Bandiera

Nel nuovo regolamento contenuto nel packaging proposto dalla Commissione europea e presentato lo scorso mercoledì 30 novembre si prevedono nuovi divieti volti a dare un contributo per la riduzione dei rifiuti in plastica e altri materiali inquinanti. Il divieto si applicherà nello specifico per alcuni tipi di imballaggi: per le bustine di zucchero, i piccoli flaconi contenenti prodotti per la cura della persona negli hotel e per gli imballaggi monouso per frutta e verdura.

Lo scopo della Commissione è, più in generale, quello di puntare sul riuso e il vuoto a rendere piuttosto che sul riciclo, per quanto anch’esso rimanga essenziale per salvare l’ambiente dai danni dell’inquinamento di un materiale dannoso e troppo abbondante come la plastica.

Plastica, un primo addio in Europa

Rifiuti, Plastica

Eliminare gli imballaggi superflui e ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio è essenziale, fa capire la Commissione europea anche attraverso i nuovi divieti introdotti.

Basti pensare che ogni cittadino europeo produce circa 180 chili di rifiuti di plastica all’anno e i numeri purtroppo non migliorano. 
Una scelta che ha fatto inalberare alcuni settori, specialmente quelli del packaging, ma che deve essere presa per un “bene” maggiore. Anche la stessa Commissione Ue ha affermato:

I posti di lavoro nella produzione di imballaggi monouso diminuiranno notevolmente.

Vero è che però, investendo diversamente non è detto non si creino altre occasioni, anzi:

Il nuovo sistema di imballaggio potrebbe portare alla creazione di 600 mila posti di lavoro nel settore del riutilizzo entro il 2030.

Hanno affermato sempre dalla Commissione UE, dov’è appena stata approvata la nuova norma che, viene spiegato, è stata ideata per:

Affrontare il problema degli imballaggi chiaramente inutili saranno vietate alcune forme di imballaggio, ad esempio quelli monouso per cibi e bevande consumati all’interno di ristoranti e caffè, quelli monouso per frutta e verdura, flaconi in miniatura per shampoo e altri prodotti negli hotel.

Sfogliando il regolamento per intero, si può trovare la lista completa dei contenitori monouso che saranno vietati in diversi momenti e maggiori specifiche da applicare ad alcune categorie di imballaggi.