USA sostituisce nucleare e carbone con Eolico: benefici e vantaggi
L’eolico ha raggiunto traguardi storici negli ultimi tempi che per esempio negli States produce più energia elettrica del carbone e del nucleare. Questi dati cosi positivi ci fanno pensare che le energie rinnovabili potrebbero vincere la sfida con il tempo e le fonti di energia derivanti da combustibili fossili. Andiamo a scoprire insieme come.
Secondo US Energy Information Administration , l’agenzia che raccoglie dati sull’energia per il governo, negli Stati Uniti , lo scorso 29 di Marzo , le turbine eoliche hanno generato più energia elettrica di carbone e nucleare. Grazie ai dati presentati dall’ente , il mese scorso l’energia eolica è stata definita la seconda fonte di produzione di energia elettrica negli Stati Uniti , dove il gas e le fonti non rinnovabili rappresentano la principale fonte di produzione di elettricità.
I dati dell’EIA
In questo giorno fatidico , le turbine eoliche hanno coperto il 19% del fabbisogno energetico nazionale giornaliero e hanno superato le energie prodotte dal nucleare e dal carbone di circa il 2% , infatti queste hanno fornito energia pari al 17%.
La costante crescita della capacità installata negli impianti eolici in USA hanno portato ad una maggiore generazione di ellettricità , infatti vengono prodotti 2.017 (GWh), garantendo il secondo posto all’eolico sulla classifica delle energia più utilizzate , seconda solo al gas naturale , ancora largamente impiegato.
C’è da dire che per esempio , nel Settembre del 2019 , la capacità eolica degli Stati Uniti aveva superato la capacità nucleare , ma comunque generando meno elettricità dello stesso a cause delle differenze nell’utilizzo di tali tecnologie. Dobbiamo specificare infatti che la capacità media dei generatori eolici statunitensi , circa il 35% ,è inferiore alla capacità media dei generatori nucleari , con circa il 93% ,che sono progettati per una produzione più efficiente di energia.
Secondo quanto specificato dall’EIA, in autunno e in primavera la domanda di energia tende ad essere inferiore, quindi i generatori nucleari e di carbone tendono a ridurre la propria produzione di energia, proprio per questo potrebbe esserci una spiegazione al sorpasso dell’eolico sulle altre fonti di energia.
Ad ogni modo possiamo dire con certezza che in USA si è raggiungo un ottimo livello di impianti eolici, infatti le turbine sono considerate al momento come la terza fonte di capacità di generazione di energia degli Stati Uniti , dietro ai generatori di carbone e quelli di gas naturale.
Su questa linea di tendenza , anche in Germania c’è stata una dichiarazione importante , infatti anche i tedesci vorrebbero puntare al 100% di energie rinnovabili nel 2035 , grazie al piano presentato al governo ” Pacchetto di Paqua”.
Cosa ne pensate della conversione ecologica in corso ? L’Italia sarà in grado di seguire questa linea di tendenza positiva ?