USA: torneranno i giaguari?

I felini che tempo fa si trovavano a popolare il Nord America sono da tempo a rischio e vicino all’estinzione. Esiste però un’iniziativa per reintegrare i giaguari negli Stati Uniti, cosicché gli animali possano finalmente tornare a popolare il paese.

Giaguaro

Il mammifero carnivoro tra i più grandi in natura (il terzo dopo tigre e leone) e appartenente alla famiglia dei felidi rischia da tempo di scomparire del tutto dal Nord America. Basti pensare che l’ultima femmina di giaguaro che viveva a nord del confine messicano è stata uccisa da un cacciatore nel lontano 1963.

Il più grosso felide americano potrebbe però tornare a popolare il paese grazie anche all’intervento deciso di alcuni ambientalisti che come riporta il The Guardian, “Hanno chiesto al governo federale di impedire che i grandi felini si estinguano negli Stati Uniti reintroducendo i giaguari nella regione e aumentando le protezioni per l’habitat degli animali”. L’obiettivo dell’associazione che ha appena diffuso una petizione è, nello specifico, prova a integrare dei giaguari in una foresta del New Mexico.

Attivisti per i giaguari in USA

C9E45B96-8B9B-4FF1-8FC8-4BD7294E1C65

Si chiama Center for Biological Diversity ed è un ente senza scopo di lucro che ha presentato una petizione al Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti proprio per riuscire a reintegrare i felini in Nord America, visto come siano praticamente quasi estinti.

Ciò che gli attivisti vorrebbero raggiungere è tentare di creare una popolazione sperimentale di giaguari nella foresta nazionale di Gila. Quest’ultima si trova nel New Mexico e gli attivisti chiedono la foresta sia anche finalmente protetta perché ci sono importanti milioni di acri di terre selvagge. Per quanto riguarda i giaguari che potrebbero vivere nel luogo naturale protetto, si riporta un estratto esplicativo della petizione:

I giaguari si sono evoluti in Nord America eoni fa e sono vissuti qui fino a quando le persone li hanno uccisi per le loro bellissime pelli e per eliminare una minaccia per il bestiame. Oltre 50 anni da quando il giaguaro è stato inserito nell’elenco delle specie in via di estinzione, non dovremmo trovarci di fronte alla prospettiva realistica che questo unico giaguaro in Arizona sarà l’ultimo.