Verde urbano: benefici per ambiente e salute

-
21/04/2021

Piantare e mantenere gli alberi all’interno delle città, lungo le strade e vicino ai palazzi, nonché avere aree verdi nei centri urbani comporta moltissimi benefici. Gli effetti benefici del verde urbano si ripercuotono sia sull’ambiente sia sulla qualità della vita delle persone. Scopriamo insieme quali sono.

city-4484721-1920


Con lo sviluppo sempre più pressante dei centri urbani, è importante fermarsi un attimo a riflettere su quanto siano importanti gli spazi verdi e gli alberi all’interno delle città. Al giorno d’oggi il concetto di verde urbano include non solo viali alberati e parchi, ma una serie di innovative installazioni come giardini verticali e tetti verdi. Le aree verdi e la presenza di alberi comporta molti benefici per la salute e la qualità della vita, oltre che per l’ambiente. Scopriamo quali sono i principali.

Principali benefici verde urbano

Le aree verdi aiutano a combattere l’inquinamento atmosferico e acustico e assorbono l’acqua piovana, prevenendo eventuali inondazioni. Inoltre, costituiscono un habitat per la fauna locale, conferiscono un senso di calma e migliorano l’umore delle persone.


Leggi anche: Pavimenti in resina: un nuovo modo di concepire le superfici domestiche

Benefici per l’ambiente

architecture-1837176-1920

Gli alberi assorbono l’acqua delle precipitazioni, in questo modo riducono il deflusso che potrebbe causare malfunzionamenti dei sistemi fognari o provocare inondazioni. In questo modo si riducono anche i costi di gestione dei sistemi fognari. Inoltre, combattono l’inquinamento atmosferico, filtrando l’aria. Producono ossigeno e assorbono anidride carbonica con il loro processo fotosintetico.

Costituiscono delle vere e proprie barriere contro l’inquinamento acustico, e durante l’estate forniscono ombra con le loro foglie. Questo può determinare un abbassamento delle temperature dai 2 agli 8°C. Gli alberi in città fungono da vere e proprie case per la fauna locale, in questo modo promuovono la biodiversità sia animale che vegetale.

Benefici per la salute

La presenza degli alberi nei centri urbani migliora la qualità della vita, favorendo la connessione con la natura. Molti studi evidenziano come il verde urbano aiuti a diminuire lo stress e le malattie respiratorie e cardiovascolari, migliorando anche la concentrazione. La creazione di un ecosistema verde urbano aiuta a migliorare le condizioni generale di salute delle persone proprio grazie a tutti i benefici che comporta anche all’ambiente: in particolare diminuzione delle temperature e aumento dell’aria pulita.