Volpino di Pomerania: il cane delle celebrità è vispo e intelligente

0
1552
Volpino-di-pomerania
Volpino di Pomerania

Il volpino di Pomerania è una delle razze di cani più amate dalle celebrità: negli Stati Uniti sta spopolando come cane da borsetta ma il suo carattere ed il suo aspetto meritano sicuramente più prestigio di quello attuale. Definire infatti questo bellissimo esemplare un un semplice cane da borsetta sarebbe alquanto riduttivo: il volpino di Pomerania ha diverse doti e tra queste, inaspettatamente, troviamo anche una grande intelligenza. 

Il nome di questo cane di piccola taglia deriva dalla regione della Pomerania, di cui è originario: situata nell’antica Prussia, oggi fa parte della Polonia. Si tratta di un esemplare molto piccolo ma in grado di riservare tantissime sorprese: un fisico robusto, un temperamento perfetto ed una spiccata intelligenza, che lo rendono anche un ottimo cane sentinella.

Volpino di Pomerania: aspetto

Volpino-di-pomeraniaIl volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia: al garrese raggiunge appena i 22 cm di altezza mentre il suo peso non supera i 5 Kg. Ciò che rende questa razza canina particolarmente bella è il pelo: folto e morbido, quasi sempre di colore bianco come una nuvoletta. Sono ammessi però altri colori: nero, grigio, rosso ma anche arancione. Le orecchie hanno una tipica forma appuntita e sono piccole mentre gli occhi, piuttosto grandi e sicuramente molto espressivi, hanno una forma leggermente allungata. Le piccole dimensioni del volpino lo hanno reso un perfetto cane da borsetta, ma ci teniamo a precisare che questo cane non deve essere trattato come un gadget (cosa che purtroppo molte celebrità sembrano fare).

Il carattere del Volpino di Pomerania

Come abbiamo già accennato, questa razza ha un carattere molto vispo ed attento: nonostante si tratti di un cane molto docile ed affettuoso, sa essere anche un’ottima sentinella per i cani da guardia di stazza maggiore. Si affeziona molto al suo padrone, al punto da arrivare a difenderlo in qualsiasi circostanza. Il volpino di Pomerania è un perfetto cane da compagnia e vive benissimo anche negli appartamenti di piccole dimensioni, a patto che venga portato a spasso di frequente e che non venga lasciato troppo tempo da solo perchè potrebbe soffrire molto. Il volpino si riesce ad addestrare con molta facilità: per questo viene spesso definito anche un cane da circo, in grado di assecondare le volontà del proprio padrone ma comunque sospettoso con chi non conosce.

Un Volpino di Pomerania in regalo? No grazie

Spesso, proprio perchè si tratta di un cane poco impegnativo, il volpino di Pomerania viene scelto come regalo ma questa non è mai una buona idea. Regalare un cucciolo di cane può avere un senso solamente quando si è sicuri al 100% che sia un dono gradito ed apprezzato, fortemente desiderato. Questo vale per qualsiasi razza canina, comprese queste qui che sono particolarmente piccole. Regalare un cane al giorno d’oggi è una grande responsabilità: bisogna essere certi che il padrone lo desideri e che non si sogni mai di abbandonarlo. I cani, lo ricordiamo per l’ennesima volta, sono membri della famiglia e non devono essere concepiti come gadget o animali da compagnia puri e semplici. Hanno i loro sentimenti e richiedono attenzioni: per questo regalarli potrebbe essere un grande errore.

Ti potrebbe interessare anche…