Westinghouse presenta il nuovo reattore nucleare per piccole città

-
13/05/2023

Westinghouse lancia l’AP300 SMR, un reattore nucleare modulare ad acqua pressurizzata, che offre prestazioni flessibili, sicurezza e integrazione con fonti rinnovabili, aprendo la strada all’economia dell’idrogeno.

Nucleare

Westinghouse Electric Company ha annunciato il lancio della sua più recente tecnologia nucleare, l’SMR (Small Modular Reactor) AP300. Questo reattore, basato sul collaudato AP1000, rappresenta un’importante innovazione nel settore, essendo l’unico SMR che si basa su progetti di impianti già in funzione. Con una capacità di 300 MWe (900 MWth), l’AP300 SMR offre una soluzione compatta e modulare per la produzione di energia pulita.

Una tecnologia nucleare avanzata basata su progetti operativi

Nucleare

L’AP300 SMR si avvale delle conoscenze e dell’innovazione derivanti dalla vasta flotta globale di AP1000. Utilizzando la stessa tecnologia AP1000, questo reattore ad acqua pressurizzata con un singolo anello sfrutta equipaggiamenti, componenti strutturali, sistemi di sicurezza passiva, combustibile testato e sistemi di controllo elettronico già collaudati.

Questa approccio permette una progettazione semplificata e una riduzione dei costi di capitale. Inoltre, l’AP300 SMR beneficia di una catena di fornitura consolidata e di procedure di gestione e manutenzione collaudate, frutto di 18 anni di funzionamento sicuro dell’AP1000.


Leggi anche: Nucleare: in Finlandia inaugurato ieri il più grande reattore europeo

Contributi alla stabilità delle reti elettriche rinnovabili

nuclear-power-plant-3987966_1920

L’AP300 SMR riveste un ruolo cruciale nella creazione di un sistema energetico pulito a livello comunitario. Le sue prestazioni flessibili consentono di stabilizzare le moderne reti elettriche alimentate da fonti rinnovabili, adattandosi rapidamente alle variazioni della domanda energetica. Inoltre, l’AP300 SMR offre capacità aggiuntive per il teleriscaldamento, la desalinizzazione e la produzione di idrogeno, aprendo nuove possibilità per l’utilizzo dell’energia nucleare.

Guida esperta e prospettive di commercializzazione

Centrale-nucleare

La dott.ssa Rita Baranwal, Chief Technology Officer di Westinghouse e vicepresidente senior dell’unità aziendale Energy Systems, guida il team responsabile dello sviluppo dell’AP300 SMR. Con un’esperienza decennale nel settore dell’energia nucleare, inclusa la direzione dell’iniziativa Gateway for Accelerated Innovation in Nuclear (GAIN) presso l’Idaho National Lab, la dott.ssa Baranwal apporta una leadership di alto livello al progetto. Inoltre, l’AP300 SMR si posiziona come un reattore modulare di dimensioni medie, distinguendosi come una soluzione all’avanguardia nel panorama nucleare statunitense, insieme a NuScale.