Barboncino Toy: un amico in miniatura, intelligente e coccolone

0
127
Barboncino-toy

Il barboncino toy è la variante più piccola in assoluto del barboncino e come vedremo per poter rientrare in questa categoria deve rispettare delle dimensioni ben precise. Si tratta di un cane piccolissimo, ma molto apprezzato perchè più proporzionato rispetto ai barboni, che presentano il classico portamento simile a quello dei cavalli. I toy al contrario hanno le zampe leggermente più corte e tutto il loro corpo è in perfetta armonia: sono più belli da vedere ma conservano le stesse caratteristiche dei barboni per quanto riguarda il carattere.

Amatissimi proprio per il loro temperamento, i barboncini toy sono fedeli e affettuosi, molto intelligenti ma presentano anche qualche difetto. Ecco perchè prima di acquistare un esemplare o peggio ancora portarlo in regalo a qualcuno conviene informarsi bene sul loro conto.

Barboncino Toy: caratteristiche e standard di razza

Barboncino-toy-albicoccaIl barboncino toy, come abbiamo accennato, è il più piccolo in assoluto degli esemplari che appartengono alla razza barbone. Nello standard di razza sono indicate le dimensioni che deve avere: al garrese deve misurare 25 cm, con un centimetro massimo di tolleranza. A differenza del barbone, il toy è più armonico: il muso non è particolarmente allungato e le zampe sono più proporzionate. Le orecchie sono sempre pendenti e piuttosto lunghe, il pelo arricciato e gli occhi espressivi al massimo.

Nello standard di razza sono ammesse diverse varianti di colore per quanto riguarda il pelo, anche se il più apprezzato in assoluto è il barboncino toy albicocca. Molto frequenti però sono anche le varianti di colore bianco o nero.

Carattere e temperamento

Per quanto riguarda il carattere, il barboncino (sia esso nano o toy) è sempre apprezzato perchè molto affettuoso e fedele al proprio padrone. E’ un cane adatto anche ai bambini, perchè mai aggressivo e giocherellone. Purtroppo però ha anche un grande difetto: abbaia spesso e molto, quindi tenerlo in appartamento potrebbe diventare problematico se si hanno vicini sensibili ai rumori. Piuttosto diffidente con gli estranei, il barboncino toy è un ottimo cane da compagnia ma non bisogna mai sottovalutare la sua intelligenza! Per questo conviene sempre addestrarlo, in modo che impari a comportarsi a dovere e non disturbi in modo eccessivo.

Barboncino toy: malattie e problematiche

Barboncino-toy-malattieIl barboncino toy presenta anche un altro difetto: ha gli occhi molto sensibili e capita spesso che soffra di cataratta o patologie simili. E’ per questo motivo che spesso vediamo alcuni esemplari con della sporcizia intorno agli occhi. Sono molto delicati e anche riuscire a pulirli a dovere risulta spesso complesso. Per prevenire questo genere di problemi si deve tenere sempre ben igienizzata la zona intorno agli occhi e tagliare il pelo che potrebbe creare irritazioni e infezioni.

Vendita e allevamento in Italia

In Italia si possono trovare numerosi allevamenti specializzati in questa razza, quindi di certo non è difficile trovare un barboncino toy dotato di pedigree. Il prezzo varia anche di parecchio a seconda dell’allevamento e delle caratteristiche famigliari del cane. Se non si vuole per forza un esemplare dotato di pedigree e adatto ad esposizioni cinofile si possono spendere anche poche centinaia di euro.

Ti potrebbe interessare anche…