Bonus contatori: tutti i requisiti necessari per fare domanda

Un importante sussidio ai cittadini italiani in merito al caro bollente è il bonus contatori. Ma di che cosa si tratta? Con il nuovo bonus è possibile avere un sussidio per acquistare un dispositivo innovativo che ci aiuto a risparmiare energia e soprattutto sulle bollette. 

1661868301-imagoeconomica-1787272

Con l’aumento dei prezzi degli ultimi anni, in particolare gli aumenti sulle bollette a seguito dello scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia, gli italiani fanno molta attenzione alle loro spese. Per fortuna a venire incontro ai cittadini ci pensano vari bonus, grazie ai quali è sempre possibile ottenere un notevole risparmio e importanti incentivi nei settori più disparati.

Per cercare di sopperire all’inflazione e ai bruschi aumenti ai prezzi, il Governo ha deciso di fornire agli italiani importanti sussidi, tra cui anche il bonus contatori: ma che cos’è e come funziona? Scopriamolo insieme nel seguente articolo. In particolare il bonus contatori è stato messo a disposizione degli italiani con il recente DDL Concorrenza.

Con questo bonus il Governo ha deciso di dare agli italiani un incentivo economico per l’acquisto di un contatore smart che può riguardare sia le utenze della luce che del gas. Installando un contatore smart è possibile effettuare in sicurezza la corretta lettura dei consumi legati alle utenze.

Bonus contatori, ecco chi lo può richiedere e in che cosa consiste

Bonus contatori: tutti i requisiti necessari per fare domanda

Il bonus è compreso all’interno del PNRR, pensato all’interno di tutte quelle misure con le quali il governo intende incentivare i cittadini italiani alla transizione energetica e alla decarbonizzazione, privilegiando forme energetiche più green ed ecosostenibili.

Resta dunque da capire quali e come sono i nuovi contatori che si possono acquistare con il bonus contatori. Al momento l’unico requisito fissato dallo stato riguarda il fatto che i dispositivi in questione devono essere smart, e comprendere luce e gas.

Ma come si può ottenere il bonus contatori da privati cittadini? Ebbene, ad oggi non sono ancora state definite le modalità di ricezione del bonus, ma presto sapremo tutti i dettagli di questo e degli altri bonus previsti dal PNRR. Non sarà dunque solo questo l’unico bonus disponibile.