Le fasi lunari: luna piena, luna calante, luna crescente e luna nuova

0
12966
Fasi-lunari

Se alziamo gli occhi al cielo ed osserviamo la luna, possiamo notare che il suo aspetto non sarà mai uguale alla settimana precedente: potrebbe essere meno piena, o al contrario in fase calante. In alcuni momenti potremmo addirittura non vederla affatto o notare solamente un sottilissimo spicchio luminoso: questo perchè la luna è in continuo movimento e il suo orientamento rispetto al sole e alla Terra varia nell’arco di un mese. Questi cambiamenti che possiamo osservare nella luna corrispondono alle fasi lunari e si ripetono in un intervallo di tempo corrispondente a circa 29 giorni, quindi ad un mese più o meno.

Dopotutto, il nostro calendario è stato impostato proprio sulla base delle fasi lunari ed è per questo che i mesi hanno tale durata! Quando parliamo di luna piena, luna calante, luna crescente e luna nuova ci riferiamo quindi sempre alle fasi lunari ma in realtà ce ne sono anche altre. Queste 4 sono quelle fondamentali, quindi oggi le vederemo una ad una nello specifico.

Le Fasi Lunari: la Luna Nuova

Luna-nuovaLa prima delle fasi lunari è la cosiddetta Luna Nuova: si verifica quando la luna si trova tra la Terra ed il sole ed il suo emisfero visibile risulta quindi completamente in ombra. Vi è mai capitato di guardare il cielo durante il giorno e vedere uno spicchio di luna oltre al sole? Ecco: in questi casi ci troviamo in presenza del novilunio. Quello che si riesce a vedere è una piccolissima parte del satellite, e per convenzione questa fase viene ritenuta la fase iniziale del ciclo lunare. Quando la luna nuova si trova allineata perfettamente con la Terra ed il Sole, si verifica l’eclissi solare: un fenomeno di cui abbiamo già parlato approfonditamente.

Le Fasi Lunari: la Luna Crescente

Luna-crescenteImmediatamente successiva al novilunio, la fase della luna crescente si verifica mano a mano che la luna ruota intorno alla Terra e viene quindi illuminata in parte dal sole. Dopo circa una settimana, il satellite raggiunge il Primo Quarto: le semirette che congiungono la Terra con la Luna e il Sole formano a questo punto un angolo di 90° e noi possiamo vederla in cielo subito dopo il tramonto. 

Le Fasi Lunari: la Luna Piena

Luna-pienaUna settimana dopo che il satellite ha raggiunto il primo quarto si verifica la terza fase, ossia la Luna Piena: la Terra si trova esattamente in mezzo tra il Sole e la Luna ed è per questo motivo che noi possiamo vederne la faccia completa. Quando la luna è piena, la si può ammirare per tutta la notte perchè è presente dal tramonto all’alba ed il cielo è particolarmente chiaro grazie alla grande luce sprigionata, che raggiunge la sua massima intensità.

Le Fasi Lunari: la Luna Calante

Luna-calanteL’ultima delle fasi lunari corrisponde alla Luna calante, che è esattamente l’opposto della seconda fase. Anche in questo caso, dopo circa 1 settimana il satellite raggiunge l’ultimo quarto formando un angolo di 90° e quello che noi possiamo vedere in cielo è uno spicchio che si riduce sempre di più, fino a tornare al novilunio. La Luna Calante sorge a mezzanotte e tramonto a mezzogiorno.

Ti potrebbe interessare anche…