Le piante d’appartamento perfette per il mese di Maggio
Dalla peonia al potos, dal geranio alla rosa, ecco a voi una lista delle migliori piante da appartamento da poter avere nelle vostre case con ulteriori consigli sull’innaffiatura e il mantenimento.
Possiamo godere dell’arrivo delle giornate di primavera che portano con sè il buon umore. Il mese di Maggio porta con sè questa stagione molto apprezzata dalle persone, che possono rilassarsi con le temperature più miti e perchè no concedersi una passeggiata con il sole addosso tra le piante e i fiori appena sbocciati. Infatti il mese di Maggio offre un’ampia gamma di piante con cui arredare la propria abitazione, dando così un tocco di vivacità all’ambiente che ci circonda.
Le migliori piante di Maggio
Geranio
Questa è una delle piante più classiche per il mese di Maggio. Il fiore presenta delle foglie carnose, inoltre il Geranio non prevede un’attenzione minuziosa, và comunque innaffiato in maniera regolare ed esposto sui terrazzi o in giardino.
Ficus benjamin
Questa tipologia di pianta si può posizionare in casa già da Maggio. In particolare presenta il vantaggio di poter essere disposto sia all’aperto che all’interno, in ogni caso non perderà la sua fioritura rigogliosa.
Rosa
La rosa è uno dei fiori più classici, simboleggia l’amore per le coppie soprattutto se di colore rosso. Alcune rose presentano degli odori piuttosto forti e potrebbero non essere graditi all’interno dell’appartamento. Il consiglio è quello di scegliere una tipologia che profumi l’ambiente circostante e posizionarla in una zona soleggiata di casa.
Potos
Il potos è la pianta perfetta per tutti i tipi di appartamento. E’ una pianta ornamentale per spazi ampi, infatti può raggiungere i due metri di lunghezza con una coltivazione veloce e semplice. E’ sempre meglio non posizionarla in ambienti freddi.
Orchidee
Le famosissime orchidee fioriscono proprio in questo mese regalandoci profumi e colori unici. Rispetto alle altre piante, questa tipologia deve essere curata in modo più costante e attento. Per le orchidee è prevista una concimazione ogni 15 giorni.
Begonia
La begonia presenta circa 900 specie diverse. Il consiglio principale è quello di tenerle all’interno di un ambiente con temperature miti.
Peonia
Come ultima pianta da appartamento di Maggio indichiamo la Peonia che ha delle caratteristiche molto simili alla Monstera. In particolare questa tipologia di pianta non deve essere esposta troppo tempo al sole perché potrebbero crearsi delle patologie all’apparato fogliare
Come prendersi cura delle proprie piante
Le piante da appartamento vanno posizionate in luoghi adatti e con un terriccio di buona qualità. E’ consigliabile eliminare tutti i rametti troppo secchi delle piante e concimare in maniera naturale per garantire una crescita e un mantenimento discreto. Uno dei metodi più utilizzati prevede l’essicamento delle foglie di noci che poi saranno tritate e mescolate insieme al terriccio, in questo modo si potrà ottenere una concimazione completamente naturale e la pianta sarà in grado di crescere in maniera sana. L’insorgere delle macchie sulle vostre piantine è evitabile utilizzando una tecnica particolare, un rimedio naturale, che consiste nell’innaffiare le piante una volta a settimana con un po’ di caffè. Un altro consiglio riguarda il momento migliore per innaffiare, infatti la parte della giornata migliore per farlo è il tramonto o l’alba, infatti nelle ore troppo calde le piante rischiano di seccarsi, soprattutto nel mese di Maggio.
Seguendo questi consigli vi garantirete un sostegno perfetto per le vostre piante da appartamento e vivrete il mese di Maggio circondati dal verde e dai fiori.