Mastiff: il gigante buono e paziente, anche con i bambini

0
82
Mastiff

Il mastiff, ossia il mastino inglese, è una razza canina di taglia grande dalle origini molto antiche e ormai diffusa in tutto il mondo. Originario del Regno Unito, questo esemplare è davvero bellissimo e nonostante le dimensioni importanti vanta un ottimo carattere. Nasce come cane da guardia, ma questo non pregiudica di certo il suo temperamento: si adatta perfettamente a vivere anche in appartamento perchè è molto calmo e tranquillo, estremamente paziente anche con i bambini. Il mastiff è quindi un cane che non si limita a fare la guardia al proprio padrone ma che dimostra ogni giorno, con immensa devozione, il suo amore e la sua tenerezza.

E’ quasi impossibile che sia aggressivo, il mastiff, eppure grazie alla sua stazza riesce a proteggere la sua casa e la sua famiglia in modo impeccabile.

Mastiff: aspetto e standard di razza

MastiffIl mastiff è un cane di taglia grande, tanto che spesso viene definito il gigante buono. Nello standard di razza non è specificata un’altezza specifica, a patto che l’altezza al garrese non sia inferiore ai 77 cm. La maggior parte degli esemplari adulti supera tranquillamente gli 85 cm ma ci sono anche dei mastiff giganti, che arrivano a misurare quasi 1 metro di altezza. L’importante è che il fisico sia ben proporzionato ed armonico e che la muscolatura sia sviluppata, proprio come prevede la razza. Le labbra del mastino inglese sono pendenti e le orecchie piuttosto corte, ma sempre cadenti lungo il muso.

Nello standard di razza sono ammesse diverse colorazioni del pelo, che è sempre corto e che può avere tonalità argento oppure albicocca. Il muso, le orecchie e la mascherina intorno agli occhi devono sempre essere nere negli esemplari di razza e queste caratteristiche sono ben visibili anche nei cuccioli.

Carattere e temperamento del mastino inglese

Come abbiamo detto, il mastino inglese vanta un ottimo carattere. Nonostante la stazza, è un fantastico cane da compagnia e si adatta bene anche alla vita in appartamento a patto che lo si porti a spasso di frequente. Ha un temperamento calmo e tranquillo, molto paziente anche con i bambini e non è mai aggressivo. Si tratta di un cane che nonostante le apparenze regala enormi quantità di affetto ed è anche inaspettatamente coccolone, estremamente leale con il proprio padrone verso il quale sviluppa un amore ed un attaccamento prodondi.

Mastiff americano, bull e tibetano

Quando parliamo di mastiff ci riferiamo al mastino inglese, che è cosa ben diversa dal mastiff americano, dal bull mastiff e ancora di più dal mastino tibetano. Se infatti i primi due esemplari sono in qualche modo imparentati ma ottenuti da incroci con altre razze canine, il mastiff tibetano ha un aspetto completamente diverso. Il suo pelo è più lungo e forma una specie di corona intorno al collo. Anche le dimensioni sono differenti, perchè il mastiff tibetano è più piccolo rispetto a quello inglese.

Mastiff: allevamento e prezzo

Tornando al mastino inglese, gli allevamenti in Italia di certo non mancano e come prezzo per un esemplare di razza si può andare dai 900 ai 1.500 euro.

Ti potrebbe interessare anche…