Piante d’appartamento a Maggio: quali sono e come prendersene cura
Vi siete mai chiesti quali fossero le piante d’appartamento migliori da poter tenere in casa durante i mesi più caldi? Ora con l’arrivo del sole e delle alte temperature abbiamo bisogno di selezionare le piante che saranno in grado di resistere al meglio a queste condizioni. Andiamo a scoprire insieme le 8 tipologie di piante più idonee per il mese di Maggio.
Partiamo dal geranio e arriviamo alla rosa, di seguito potete trovare un elenco delle migliori piante da avere nel nostro appartamento nel mese di Maggio.
La stagione che accompagna il mese di Maggio è molto apprezzata dalla persone perchè ci si può rilassare con temperature piacevoli, si iniziano ad assaporare i i profumi dell’estate e si può iniziare ad andare al mare. Oltre queste possibilità, il mese di Maggio offre una vasta gamma di piante con cui arredare la propria abitazione, le stesse doneranno profumi e colore alle vostre case.
Quali sono le piante migliori per il mese di Maggio?
Ficus benjamin
Il ficus benjamin è una pianta che si può mettere in casa già a partire da Maggio, nonostante fiorisca nei mesi più caldi. Ha un vantaggio importante, infatti, può essere posizionato sia all’aperto che all’interno del proprio appartamento, in entrambi i casi la fioritura sarà rigogliosa.
Geranio
Il geranio è l’emblema delle piante più classiche da balcone. Il fiore è composto da molte foglie carnose e la pianta è abbastanza semplice da accudire. E’ consigliato per gli appartamenti, in particolare per terrazze o balconi e và innaffiato in maniera regolare, inoltre sopporta l’esposizione al sole molto bene.
Rosa
E’ importante scegliere la giusta tipologia di rosa, infatti alcune specie presentano degli odori piuttosto forti che potrebbero non essere graditi da tutti nell’appartamento. Il consiglio è quello di scegliere una rosa che sia in linea con le vostre preferenze.
Orchidee
Le orchidee fioriscono nel mese di Maggio e ci regalano sfumature variegate di colore. Devono essere curate in maniera costante con una concimazione da effettuare ogni 15 giorni.
Potos
Il potos è un’altra pianta adatta per tutti gli appartamenti. E’ una specie ornamentale per ampi spazi, infatti può raggiungere i due metri di lunghezza con una coltivazione facile e veloce. Sarebbe ideale non posizionarla in ambienti freddi.
Begonia
La begonia arriva a circa 900 specie diverse. E’ importante non tenere questa pianta in ambienti con temperature elevate, rischierebbe di morire.
Monstera
La monstera è di origine sudamericana, ha una fibra resistente che le consente di stare tranquillamente all’interno. Il consiglio più importante è quello di garantire un’ esposizione diretta ai raggi solari perchè potrebbero crearsi delle macchie sulle foglie.
Peonia
La peonia presenta delle caratteristiche molto simili alla monstera, anch’essa non deve essere esposta troppo al sole proprio perchè potrebbero generarsi delle anomali sull’apparato fogliare.
Come accudire le proprie piante ?
E’ importante posizionare le piante d’appartamento in un posto adatto e con un terriccio di buona qualità. Potrebbero rivelarsi essenziali i rimedi naturali per concimare le piante, come ad esempio, essiccare le foglie di noci per poi tritarle e mescolarle nel terriccio per una concimazione completamente green. Per quanto riguarda la prevenzione di malattie sulle foglie, un rimedio naturale è proprio quello di innaffiare le vostre piante una volta a settimana con un pò di caffè ristretto. E’ bene inoltre annaffiare le piante durante l’alba o il tramonto, infatti nelle ore troppo calde le piante rischiano di seccarsi. Per quanto riguarda le specie un pò più delicate, nel mese di Maggio si consiglia di innaffiare con acqua zuccherata per contrastare i primi caldi intensi.