Simboli lavaggio: la spiegazione delle icone di lavatrice e lavastoviglie

0
994
Simboli-lavaggio

I simboli lavaggio che troviamo sulle etichette dei capi d’abbigliamento o direttamente sugli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie sono spesso difficile da comprendere. Eppure non possiamo sottovalutarli perchè se non sappiamo leggerli nel modo corretto rischiamo di commettere errori che potrebbero sia rovinare i nostri vestiti che compromettere il funzionamento di un elettrodomestico come ad esempio la lavastoviglie. E’ quindi importante imparare a capire il significato delle varie icone raffigurate e proprio per questo oggi cercheremo di chiarire ogni dubbio, fornendo una chiara spiegazione dei vari simboli.

Simboli lavaggio lavatrice: la spiegazione delle icone

Prima di fare la lavatrice, dovremmo sempre abituarci a leggere le etichette presenti sui vari capi d’abbigliamento: in questo modo possiamo avere delle indicazioni precise per il lavaggio e non rischiamo di rovinare nulla. Interpretare i vari simboli lavaggio però non è sempre facilissimo e si tende a fare una grande confusione. Vediamo cosa significano le icone presenti su tutti i vestiti.

Lavaggio a mano o in lavatrice?

Simboli-lavaggioIniziamo con la classica vaschetta con dentro l’acqua, che può cambiare a seconda del capo d’abbigliamento ma che nelle versione base è sempre piena d’acqua. Questa vaschetta indica se il capo può essere lavato in lavatrice (prima icona) oppure deve essere lavato a mano (ultima icona). Possono anche essere raffigurate delle linee sotto alla vaschetta: se ce ne sono due significa che conviene optare per un lavaggio delicato.

La temperatura di lavaggio

Simboli-lavaggio-temperaturaLa temperatura di lavaggio può essere indicata in modi differenti nei tessuti internazionali rispetto al sistema italiano. Nel più semplice dei casi all’interno della vaschetta vi è una scritta che indica la temperatura massima mentre in altri casi vi sono dei pallini neri. Un pallino indica una temperatura massima di 30°C, due pallini di 40°C, tre pallini di 50°C e così via.

Il cerchio e il triangolo

Simboli-lavaggio-p-cerchiataIl cerchio indica sempre la possibilità o meno di lavare a secco il capo d’abbigliamento. Se il cerchio è vuoto si può effettuare il lavaggio a secco, se è barrato con una X significa che non si può candeggiare. Se invece contiene delle lettere (come la P cerchiata, la A oppure la F) bisogna prestare attenzione al tipo di solvente impiegato per il lavaggio a secco. Il triangolo invece fa sempre riferimento al candeggio: se è normale si può fare mentre se è barrato con una X no.

Asciugatrice: il quadrato

Simboli-lavaggio-asciugatriceIl quadrato con al centro un cerchio rappresenta l’asciugatrice: se il cerchio contiene un pallino nero significa che si può tenere una temperatura calda, se i pallini sono due la temperatura può essere medio calda e se sono tre molto calda. Se il cerchio è completamente nero significa che si può utilizzare solamente una temperatura fredda.

Simboli lavaggio lavastoviglie

I simboli lavaggio della lavastoviglie sono naturalmente differenti da quelli presenti sui capi d’abbigliamento. Possono però variare da elettrodomestico ed elettrodomestico quindi non è sempre facile dare delle spiegazioni universali. Meglio in questo caso leggere il manuale d’istruzioni dell’elettrodomestico.

Ti potrebbe interessare anche…