Bioetanolo: combustibile ecologico

-
15/04/2021

Il bioetanolo è un biocombustibile, che come il biodiesel ha un impatto ambientale decisamente ridotto se confrontato a quello dei combustibili fossili come petrolio e carbone. Ottenuto mediante la fermentazione di materie organiche e di biomasse, il bioetanolo viene anche definito ecologico, proprio perché non emette gas serra e metalli pericolosi per la salute umana o per l’ambiente.

biomass-440392_1920

Il bioetanolo è un combustibile che è ottenuto dalle biomasse e quindi da fonti di energia rinnovabili. Al contrario di petrolio, carbone e metano quindi l’impatto ambientale è decisamente ridotto. I combustibili fossili sono risorse destinate presto ad esaurirsi: ecco perché i biocombustibili come il bioetanolo sono importanti. Il bioetanolo è ottenuto dalle biomasse e da altre materie prime di origine agricola. Questo significa che potrebbe essere prodotto all’infinito perché si tratta di una fonte di energia rinnovabile a differenza del carbone e del petrolio!

Bioetanolo: impatto ambientale

fire-5192821_1920


Leggi anche: Camino Bioetanolo: alternativa ecologica

Il bioetanolo ha il grandissimo vantaggio di creare un impatto ambientale decisamente inferiore se non addirittura nullo rispetto ai combustibili fossili come il petrolio. Trattandosi di un combustibile ottenuto da biomasse e prodotti agricoli, anche le limitate emissioni di anidride carbonica che derivano dalla sua combustione si possono considerare compensate.

Le colture destinate alla produzione di bioetanolo infatti, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana, assorbono la CO2 prodotta. Per questo motivo il bioetanolo è considerato un combustibile ecologico. Anche le emissioni prodotte sono comunque compensate dalle colture utili per la sua realizzazione.

Gli utilizzi del bioetanolo

Il bioetanolo è utilizzato principalmente per il riscaldamento delle case. Si tratta di una tipologia di riscaldamento alternativa alla classica caldaia a gas, che inquina davvero pochissimo e senza dubbio ha enormi vantaggi. Il bioetanolo è più salutare e meno pericoloso rispetto al metano, sia per l’ambiente che per la salute umana.

Le stufe a bioetanolo permettono anche di risparmiare notevolmente sui consumi e quindi si collocano tra le moderne soluzioni ecologiche che andrebbero sempre prese in considerazione. Durante la combustione del bioetanolo non si sviluppano odori, fuliggine o fumi di alcun tipo. L’unico prodotto è il vapore acqueo, insieme ad una minima parte di CO2. E’ quindi piuttosto evidente che non sia nocivo e anzi sia da preferire agli altri combustibili anche per la casa.