Crescita demografica: impatto sull’ambiente

-
31/05/2021

Con popolazione mondiale si intende il numero di persone viventi sul nostro pianeta in una precisa data. Secondi alcuni studiosi questo fattore rappresenta un vero e proprio problema. Il fatto che la popolazione mondiale sia in continuo aumento, infatti, costituirebbe un rischio determinante per le emergenze di carattere ambientale come ad esempio l’effetto serra e il surriscaldamento globale.

portugal-1816896_1920

La popolazione mondiale è cresciuta in continuazione a partire dalla piaga della peste nera del XIV secolo e si stima un progressivo aumento, almeno fino al 2100. Questo, come vedremo tra poco, potrebbe rappresentare un problema serio per via del conseguente incremento delle emergenze di carattere ambientale.

Popolazione Mondiale: numeri e previsioni

Siete curiosi di scoprire a quanto ammonta di preciso la popolazione mondiale? Il Wordometer permette di consultare i dati aggiornati in tempo reale ed è uno strumento molto interessante. Attualmente, la popolazione mondiale ammonta a circa 7,869 miliardi di persone. 

Molti ritengono che la crescita progressiva della popolazione sia dovuta ad un aumento dei tassi di natalità ma in realtà non è proprio così. Prima ancora delle nascite, questo fenomeno dipende da un miglioramento delle condizioni di vita e dall’introduzione di farmaci in grado di ridurre i tassi di mortalità facendoci vivere di più.

Popolazione mondiale: prospettive

Ma quale sarà il futuro della popolazione mondiale? Secondo le stime più recenti dell’Onu, nel 2030 sulla Terra ci saranno circa 8,5 miliardi di persone e queste continueranno a crescere. Nel 2050 il nostro pianeta arriverà a contare ben 9,7 miliardi di abitanti e 11,2 miliardi nel 2100. Secondo la maggior parte dei demografi e degli studiosi, entro il 2100 dovrebbe verificarsi una diminuzione dei tassi di natalità.

I rischi del sovrappopolamento

magnets-2487101_1920

La progressiva e costante crescita della popolazione mondiale deve farci preoccupare sotto diversi aspetti. Il sovrappopolamento del nostro pianeta infatti rappresenta secondo gli studiosi un vero e proprio problema al quale bisogna trovare una soluzione (che tuttavia ancora non si riesce ad individuare).

L’esaurimento delle risorse

La popolazione mondiale, attualmente, ha già meno risorse di quante gliene occorrano. Le disponibilità annuali vengono esaurite infatti in meno di 6 mesi. Questo significa che, mano a mano che le persone sulla Terra aumenteranno, diminuiranno sempre di più le risorse a disposizione per il loro sostentamento.

Per fare un esempio, la FAO ha stimato che entro il 2050 la quantità di acqua a disposizione di ogni singolo individuo scenderà del 73%: questo è un dato allarmante, se consideriamo l’importanza di questo bene per l’intera nostra esistenza.

Le conseguenze ambientali

bavarian-forest-3385966_1920

Come abbiamo già accennato, anche l’ambiente è messo a dura prova dal fenomeno del sovraffollamento globale: l’aumento della popolazione globale infatti non fa altro che aumentare tutti quei fenomeni ambientali preoccupanti come l’effetto serra, l’inquinamento atmosferico, il surriscaldamento ed i cambiamenti climatici conseguenti. Per non parlare poi della deforestazione, che come abbiamo già visto è una diretta conseguenza dell’aumento della popolazione globale.

Misure per ridurre il sovrappopolamento globale

L’aumento della popolazione mondiale non è uniforme in tutte le aree della Terra: nei Paesi in via di sviluppo si registrano infatti degli elevatissimi tassi di natalità. Per questo, l’Onu sta cercando di mettere in atto una serie di misure volte ad operare un controllo demografico nelle zone più popolate come la Nigeria e altri paesi dell’Africa.

Dibattito online

Online si trovano diversi video che indicano le minacce di sovraffollamento mondiale come fasulle e fatte a puro scopo politico ed economico. Secondo queste teorie si tratterebbe di uno strumento efficace per plasmare l’atteggiamento della popolazione. L’élite in questo modo agirebbe indisturbata grazie all’assoggettamento dei mass media.

In questo modo si giustificherebbero guerre, armi di distruzione e quant’altro. Secondo questo fronte di teorici, coloro che decantano le teorie della sovrappopolazione e della possibile distruzione della Terra a causa di questa, sarebbero le medesime potenze che stanno distruggendo la natura in molti modo, come OGM, deforestazione, inquinamento, HAARP, energia nucleare etc. Dove stia la verità lo lasciamo giudicare a voi.

Sicuramente la Terra può ospitare milioni e milioni di persone, tuttavia è certo che l’atteggiamento dell’uomo in questo momento non è certo a suo favore. Lo sfruttamento delle risorse è in effetti preoccupante.