Previsioni meteo, lunedì 13 marzo: pioggia in arrivo su tutta la Penisola

-
13/03/2023

Domani sera e martedì una perturbazione attraverserà l’Italia, portando nuove precipitazioni in diverse regioni del paese. 

meteo

La prossima settimana sarà caratterizzata dall’arrivo di una perturbazione, la sesta di marzo, che avrà un impatto sulle condizioni meteo in gran parte dell’Italia da lunedì sera a martedì. Anche il Nord-Ovest, che sta affrontando una grave siccità, subirà gli effetti della pioggia, sebbene temporanei, che porteranno sollievo alla Pianura e nevicate sulle Alpi. Tuttavia, la situazione di grave carenza idrica persiste.

Vediamo insieme le previsioni meteo per oggi al Nord, al Centro e al Sud della Penisola, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo, lunedì 13 marzo: al Nord

meteo-1

In mattinata è prevista nuvolosità irregolare su tutte le regioni, a tratti compatta tra Liguria ed Emilia Romagna.

Nel pomeriggio si attende una maggiore copertura di nubi sulle regioni di nord-est, con deboli precipitazioni sulla Liguria.

Vero sera il tempo peggiora su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria con piogge sparse; fenomeni anche intensi in estensione sulle restanti regioni nella notte.


Leggi anche: Previsioni meteo, lunedì 27 febbraio: inizio settimana da pieno inverno

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo, lunedì 13 marzo: al Centro

meteo-2

In mattinata si prevedono cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni.

Nel pomeriggio il tempo non dovrebbe subire variazioni.

Verso sera si confermano condizioni di tempo asciutto con nubi a tratti compatte sulla Toscana e sulle coste del Lazio.

Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo, lunedì 13 marzo: al Sud e alle Isole

meteo-3

In mattinata sono previsti ampi spazi di sereno su tutte le regioni, maggiori addensamenti sulla Sardegna e a nord della Sicilia.

Nel pomeriggio velature in transito su Campania, Molise e Isole Maggiori, tempo invariato sul resto dei settori.

Verso sera è previsto ancora tempo del tutto stabile con cieli sereni o con poche nubi.

Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.