Previsioni meteo, martedì 28 febbraio: il mese termina con freddo, piogge e nevicate

-
28/02/2023

Il mese di febbraio si conclude con il freddo invernale e temperature sotto le medie. Piogge e nevicate sono attese nel Centro-sud mentre il Nord rimane a secco. 

meteo

Durante la settimana, le regioni del Centro-Sud saranno interessate da frequenti precipitazioni, a tratti e localmente moderate, con nevicate in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Il Nord Italia, invece, resterà un po’ più ai margini del maltempo, a parte una probabile breve fase piovosa tra mercoledì e giovedì.

Vediamo insieme le previsioni meteo per oggi al Nord, al Centro e al Sud della Penisola, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo, martedì 28 febbraio: al Nord

meteo-1

In mattinata è prevista molta nuvolosità su tutti i settori ma con deboli fenomeni soltanto su Piemonte, Liguria e Appennino settentrionale.

Nel pomeriggio si attendono deboli piogge su Alpi orientali e Romagna. Tempo più asciutto con molte nubi sul resto dei settori.

Verso sera sono attesi fenomeni su Emilia Romagna, Liguria e Alpi occidentali. Tempo più asciutto ma con cieli nuvolosi sul resto delle regioni.

Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.


Leggi anche: Previsioni meteo, lunedì 27 febbraio: inizio settimana da pieno inverno

Previsioni meteo, martedì 28 febbraio: al Centro

meteo-2

In mattinata si attende nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con locali precipitazioni su Marche, Abruzzo e basso Lazio.

Nel pomeriggio il tempo peggiora con precipitazioni e acquazzoni diffusi, ma anche nevicate oltre i 1000-1300 metri.

Verso sera si confermano condizioni di tempo instabile con precipitazioni e temporali sparsi su tutte le regioni, localmente anche intensi. Nevicate in Appennino oltre i 1000-1200 metri.

Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo, martedì 28 febbraio: al Sud e alle Isole

meteo-3

In mattinata precipitazioni sparse su Campania e Isole Maggiori, tempo più asciutto ma con nubi irregolari sul resto delle regioni.

Nel pomeriggio si confermano condizioni di tempo instabile con precipitazioni e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale sulla Sicilia, più asciutto su Puglia e Calabria.

Verso sera precipitazioni sparse, in particolare sule regioni Peninsulari e Sicilia, tempo più asciutto sulla Sardegna. Nevicate oltre i 1400-1600 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali.