Scottish Fold: il bellissimo gatto dalle orecchie piegate

0
325
Scottish-fold

Lo Scottish Fold è un gatto davvero straordinario, dall’aspetto inconfondibile e molto particolare, praticamente impossibile da non riconoscere. Originaria della Scozia, questa razza è molto apprezzata non solo perchè esteticamente ha delle caratteristiche uniche ma anche per via del carattere, perfetto per un animale da compagnia. Come vedremo tra poco infatti, lo Scottish Fold è un gatto intelligente e dall’indole tranquilla, che ama giocare con i bambini e si dimostra molto affettuoso nei confronti del proprio padrone e di tutta la famiglia. Non disturba e non necessita di cure particolari, se non per quanto riguarda il pelo che deve essere spazzolato di frequente.

Nonostante la razza sia originaria della Scozia, lo Scottish Fold ha fatto il giro del mondo ed è arrivato presto negli Stati Uniti. Oggi possiamo trovare più di un allevamento anche in Italia, ma il prezzo è piuttosto alto.

Scottish Fold: aspetto e caratteristiche

Scottish-foldLo Scottish Fold ha un aspetto che possiamo proprio definire unico al mondo. La particolarità più evidente di questa razza sono le orecchie, che rimangono ripiegate in avanti per tutta la vita. Si tratta di un gatto di taglia media: i maschi da adulti raggiungono i 5-6 kg di peso mentre le femmine rimangono un po’ più piccole, sui 3-5 kg. In generale, lo Scottish Fold è un gatto dal fisico piuttosto robusto, con una buona muscolatura e una testa rotonda, con due guance belle evidenti. Gli occhi sono molto espressivi e dolci, mentre il pelo è corto e molto soffice. Nello standard di razza sono ammesse tantissime colorazioni, anche se quella più comune è il grigio.

Carattere e temperamento

Se esteticamente lo Scottish Fold è un gatto davvero bellissimo e dall’aspetto dolce, anche per quanto riguarda il carattere non c’è nulla da rimproverare a questo esemplare. Equilibrato e molto tranquillo, si dimostra intelligente ed estremamente affettuoso anche con le persone che conosce poco e con gli estranei. Ama giocare con i bambini e non disturba quasi mai perchè è discreto e molto silenzioso. Si tratta insomma del gatto perfetto che tutti vorremmo avere in casa e del quale è impossibile non innamorarsi.

Allevamento e prezzo dello Scottish Fold

Come abbiamo accennato, lo Scottish Fold è un gatto originario della Scozia e se vogliamo in parte anche degli Stati Uniti. Questo però non significa che in Italia sia impossibile trovare un allevamento autorizzato e specializzato in questa razza. Sono pochi in confronto a quelli americani, ma di certo alcuni li possiamo trovare ed uno dei più famosi si trova a Roma, quindi se volete adottare uno Scottish Fold non dovreste avere grandissimi problemi a trovare un gattino di questa razza. Il prezzo tuttavia non è dei più economici, proprio perchè si tratta di una razza molto particolare e ricercata.

Un cucciolo di Scottish Fold in Italia può costare sui 500 euro ma è sempre fondamentale controllare che non abbia problemi genetici, che le zampe siano lunghe il giusto e che la coda risulti sufficientemente flessibile. Questi infatti sono i tratti che più subiscono deformazioni a livello genetico.

Ti potrebbe interessare anche…


Loading...