Stagione dei funghi porcini: i consigli per conservarli tutto l’anno

-
21/09/2022

Vi siete mai chiesti come conservare i funghi porcini dopo averli raccolti o acquistati freschi? I migliori modi per averli a disposizione anche quando non saranno più di stagione sono moltissimi. Andiamo a scoprire quali sono e come fare per poter usufruire dei funghi che preferite in ogni momento dell’anno.

Funghi, Porcini

Chi ama i funghi porcini li vorrebbe gustare anche fuori stagione, quando non ha la possibilità di raccogliere i funghi freschi. Questi si possono conservare in modi diversi in modo da averli a portata di mano per cucinare in qualsiasi momento.

Funghi porcini: come si conservano?

Piatti, Con


Leggi anche: Funghi Porcini: qual è il periodo giusto e come riconoscerli

Di solito i funghi porcini vengono conservati, anche a lungo, grazie all’essiccazione, per mantenerne al meglio il sapore. In altri casi i funghi porcini servono per arricchire la dispensa creando barattoli di funghi sott’olio o sott’aceto ma anche salse per condire.

Andiamo ad elencare qualche idea per conservare al meglio i funghi porcini.

Funghi porcini: le idee per conservarli

Funghi, Essiccati

Funghi porcini sott’aceto

I funghi porcini si possono conservare sott’aceto senza problemi scegliendo, a seconda delle ricette, ingredienti come aceto di vino rosso e aromi come foglie di alloro o chiodi di garofano, utili per insaporire la vostra conserva di funghi.

Essiccare i funghi porcini

è molto vantaggioso perché permette di mantenere inalterate le loro qualità e proprietà. È molto comodo prepararli se si ha a disposizione un essiccatore o un essiccatore per funghi, soprattutto quando il raccolto dei funghi porcini è abbondante e si devono gestire grandi quantità.

Funghi porcini sott’olio

Un altro metodo molto comune per conservare i funghi porcini è la preparazione sott’olio che permette di avere a disposizione questi funghi per poi utilizzarli soprattutto come antipasto o come condimento, ad esempio sulla pizza.Funghi, Essiccati

Funghi porcini congelati crudi o cotti

Altre indicazioni utili per la conservazione dei funghi riguardano il congelamento. I funghi si possono conservare congelati direttamente da crudi oppure dopo la cottura e in entrambi i casi è necessario seguire alcuni accorgimenti importanti, in modo da conservare i funghi sempre in completa sicurezza.

Funghi porcini in polvere

Questa idea permette di avere sempre a disposizione l’aroma dei funghi porcini per insaporire qualsiasi ricetta che richieda un tocco di gusto in più, ad esempio una zuppa o un secondo piatto. In questo caso si tratta di far essiccare i funghi porcini freschi. Quando saranno completamente asciutti li potrete ridurre in polvere con il frullatore o il robot da cucina.