Weimaraner: un cane aristocratico, dal carattere dolce e molto fedele

0
1039
Weimaraner

Il Weimaraner, chiamato anche Bracco di Weimar, è un cane davvero meraviglioso e dal portamento signorile. Le sue origini sono ancora piuttosto incerte: sembra infatti che questa razza sia nata in Germania ma, come voleva la tradizione tedesca, ogni traccia è stata distrutta quindi oggi non abbiamo testimonianze certe della sua origine. Con ogni probabilità (dato anche il suo nome), il Weimaraner è nato nel 1700 a Weimar, presso la corte del Granduca Carl August. Fu proprio lui a selezionare questa razza e destinarla alla caccia. Oggi questo bellissimo esemplare non è più solamente un cane da caccia: come è avvenuto per molte altre razze, anche il Weimaraner è diventato presto un amico di famiglia e un cane da compagnia. 

Esteticamente bellissimo, aggraziato e dal portamento aristocratico, questo cane ha un carattere inaspettatamente dolce ed è estremamente fedele. Come vedremo, è intelligente, molto agile e per questo motivo viene impiegato anche come guida, guardia e non è raro vederlo affiancare i poliziotti durante i loro inseguimenti e le indagini. Diventato popolare soprattutto negli Stati Uniti, oggi il Weimaraner è un esemplare amato in tutto il mondo e anche in Italia.

Weimaraner: caratteristiche e aspetto

WeimaranerStiamo parlando di un cane di taglia medio-grande, che al garrese misura circa 60 cm e non supera quasi mai i 40 Kg di peso. E’ fondamentalmente un bracco e questo si nota dal corpo affusolato e dalla muscolatura sviluppata. Tra i tratti somatici che più colpiscono di questo bellissimo cane troviamo gli occhi, di un colore davvero impressionante: negli esemplari adulti sono ambra ma nei cuccioli sono azzurro chiarissimo, quasi magnetici.

Il pelo è quasi sempre grigio, ma esistono esemplari molto rari di un colore tendente al blu, diffusi solamente negli USA. Nello standard di razza sono previste due varianti: quella a pelo lungo e quella invece a pelo corto.

Temperamento e carattere

WeimaranerIl Weimaraner nasce come cane da caccia, ma il suo carattere in realtà è quello del cane da compagnia perchè riesce ad instaurare un ottimo rapporto con i membri della famiglia in cui vive. Si affeziona molto velocemente, è dolce ed affettuoso e particolarmente paziente anche con i bambini. Si tratta di un cane perfetto quindi per la vita in famiglia, che può essere tenuto anche in casa senza troppi problemi perchè educato e poco esigente. Bisogna però ricordare che si tratta di un bracco, quindi è importante permettergli di muoversi di frequente e fare lunghe passeggiate. Si tratta di un cane molto vivace e a volte anche ostinato: è quindi consigliabile addestrarlo in modo da educarlo sin da piccolo alla vita in famiglia.

Allevamenti di Weimaraner in Italia e prezzo

Il Weimaraner ha un costo che può andare dai 600 ai 1000 euro circa, ma è bene ricordare che alcuni esemplari, a differenza di altre razze, si possono trovare anche tra i cani abbandonati. In Italia esiste una onlus (W.R.I.) nata proprio per tutelare questa razza e aiutare gli esemplari in difficoltà, che vengono abbandonati per esempio. Si può quindi consultare il sito web ufficiale di questa organizzazione per trovare tutte le informazioni e magari adottare un piccolo Weimaraner in cerca di una nuova casa!

Ti potrebbe interessare anche…